Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

[css] background particolare..

Allora ciao ragazzi,

ho bisogno di creare un background semplice semplice..

Tipo i bordi verticali di html.it.. xò volevo fare una cosa del tipo:
    Codice PHP:
    body {

padding0;

margin0 10%;

background#fff url('images/cont_sx.png') left repeat-y;

background#fff url('images/cont_dx.png') right repeat-y;

color#2c4a69;

font-size67%;

font-familyverdanahelveticasans-serif;

x tenere le immagini di bordo separate.. ovviamente cosi non funziona xke giustamente il parser sovrascrive il background ma volevo sapere se esiste un metodo x tenere le due immagini separate...

Se no mi tocca creare un'immagine fissa.. e non mi va..

Qualche idea..
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    non hai molte altre alternative (almeno fino al pieno supporto dei css3)

o utilizzi un unica immagine alta 1px e la ripeti nel verso y
    oppure, visto che stai parlando di colonne, potresti usare le false colonne in modo da utilizzare due sfondi diversi (dipende se la cosa è adattabile o meno al tuo caso)
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Mi scoccia usare le false colonne.. mannaggia li pescetti..

Se uso un'immagine di 1px come si usa fare di solito ke disaggi potrei avere?? mi ci vorrebbe una misura che si adatti ad un ampio tipo di risoluzioni..

Originariamente inviato da Al_katraz984
    Mi scoccia usare le false colonne.. mannaggia li pescetti..

Se uso un'immagine di 1px come si usa fare di solito ke disaggi potrei avere?? mi ci vorrebbe una misura che si adatti ad un ampio tipo di risoluzioni..
    bè innanzitutto considera se devi fare un layout a larghezza fissa o fluida
    nel primo caso il problema non si pone, poichè la larghezza dell'immagine sarà equivalente
    nel secondo caso puoi sfruttare il fatto che
    - puoi impostare un colore di sfondo nei punti non coperti dall'immagine
    - puoi allineare lo sfondo sull'asse x (top, left, center)

se posti un immagine dell'effetto che vuoi ottenere forse è possibile consigliarti meglio.

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

l'effetto è tipo quello ke si vede nella pagina di html..

con i bordi destro e sinistro che hanno la sfumatura.. quello ke mi preme sapere è se qualcuno ha una risoluzione di 800*600 e minore o magari se qlcuno ridimensiona la pagina o se ingrandisce il carattere, che ne sò.. ci sono mille possibilità..

l'immagine di background non si ridimensiona quindi mi forza ad avere un layout pseudo fisso almeno in larghezza... o sbaglio??

perdonami, ma non so di quale pagina e quali bordi tu stia parlando (html ha migliaia di pagine )

se parli della home page, lo sfondo è un semplice gradiente verticale ripetuto sull'asse x in tutto il body (http://html.it/common/img/img_css/sfum.jpg) e come tale si presta a qualsiasi larghezza di pagina

i bordi destro e sinistro che hanno la sfumatura
    Nun ci capiamo..

Tutte le pagine di html mi sembra ce l'hanno :master: .. e cmq il mio dubbio era di sapere se esiste una tecnica alternativa che ti permette di gestire i 2 bordi, righe verticali sfumate, chiamale come ti pare...

Sò già che si può fare con un'immagine larga, ke sò 900px e alta 10px, centrarla e ripeterla nell'asse y.. Quello ke volevo sapere in più è se esiste un metodo che ti permette di gestire i bordi(o come li vuoi chiamare) distintamente...

Se vedi il primo post avevo abozzato una prova sperando ke firefox non si accorgesse.. ma purtroppo cosi, giustamente, non funziona..

Nel caso non ci sono metodi alternativi come credo, visto ke mi consigliavi i CSS3.. una dimensione di larghezza ke puo essere gradevole per la maggior parte delle risoluzioni qual'è??

Grazieee amico.. spero di essermi spiegato :master:

up..

Permessi di invio