Originariamente inviato da lory2
per esempio, viene attribuito un punteggio ad ogni visita al sito...
Diciamo quindi che l'utente si iscrive al sito e ottiene un login (username e password + un codice numerico).
Quando visita il sito effettua il login e allora il sistema sa a chi attribuire il punteggio, a meno che non utilizzi un sistema di cookie perenne (sconsigliato)


oppure vengono dati dei punti per ogni nuovo iscritto presentato,
Per questo è sufficiente che il nuovo iscritto citi il codice numerico dell'utente che lo ha consigliato.

oppure viene applicato uno sconto dopo aver acquistato prodotti particolari...
Questa devi pensarla bene. Lo sconto è per tutti? Solo per gli iscritti? Solo per chi ha ottenuto un punteggio elevato navigando o presentando altri iscritti?...

tutto quello che può in qualche modo fidelizzare (si dice così?) l'utente...
Quelli che hai descritto fin'ora sono degli strumenti... ma per fidelizzare l'utente ci vuole ben di più... ci vogliono contenuti interessanti per un tipo di utente ben definito, bisogna studiare il target... credo sia ben più complesso. Ma da qualche parte bisogna pur iniziare

Bala