Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[Delphi][Oracle] sqlora8 o sqlora32 ?

Utilizzo Delphi 6 su Oracle 9 tramite accesso con BDE.

Alcuni client erano settati con dll32:sqlora8.dll e altri con dll32:sqlora32.dll e tutti con vendor inici.dll.
    Ebbene quelli con sqlora8.dll mi davano alcuni problemi (transazioni che rimanevano pendenti ed altro). Li ho messi a sqlora32.dll ed ora sembra che i problemi siano scomparsi.
    Qualcuno puo' farmi un po' di chiarezza sul significato dell'utilizzo di uno o dell'altro parametro?

Grazie

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Non posso garantirti la veridicità di quanto ti dico, ma ad occhio e croce credo che la differenza nella scelta delle due librerie sia data dal fatto che - probabilmente - una delle due appartiene ad una versione precedente del driver o dell'insieme di versioni compatibili di Oracle, generando saltuariamente problemi in determinati ambiti.

Divagando un attimo, io ad ogni modo sconsiglio l'uso di BDE in quanto deprecato da tempo; se hai intenzione di manutenere l'applicazione per un tempo sufficientemente lungo, dovresti valutare una migrazione verso la libreria dbExpress.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Ok grazie per il consiglio. A me avevano consigliato l'uso degli DAO o ADO ????, cmq sarà sicuramente una opzione da vagliare con calma.

Quello che mi dici tu dovrebbe essere vero per quelle due librerie e se non erro la sqlora8 dovrebbe essere quella per la oracle 8 mentre la 32 dovrebbe essere quella precedente(anche se c'era una sqlora7.... qualcosa). Il fatto è che io ho la oracle 9 e sembra che tutto funzioni solo con la 32.....

boh???

Ps: tra l'altro in un'altro impianto invece lo stesso applicativo funziona con la 8 (anche se pero' là non sono in dominio, mentre qua si)

Dico la mia, anche se nn conosco troppo bene Oracle.
    Può essere che il driver BDE mal supporti le versioni + recenti di Oracle, in quanto se nn sbaglio è dal 2002 che nn viene + aggiornato.

Ciao

Permessi di invio