Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: FTP sicuro

Utente di HTML.it L'avatar di longline

FTP sicuro

Ciao a tutti!
    Vorrei caricare dei file su un server FTP, ma in modo che siano assolutamente inutilizzabili per chiunque.
    In pratica mi piacerebbe che i file che carico venissero compressi o criptati in qualche modo, in modo che possano essere utilizzati solo scaricandoli con un particolare programma e con opportuna password.

Ho trovato questo EncryptedFTP ma non sono sicuro che possa essere usato con lo spazio di un provider qualsiasi.

Avete qualche suggerimento da darmi? Grazie!

Ho controllato e mi sono accorto che il programma del link nel post precedente mi pare che non faccia la criptazione dei file, ma solo della trasmissione...

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    zipparli con password prima dell'upload??
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

O ancora meglio criparli utilizzando TrueCrypt. Lo uso da 1 mese e mi trovo veramente da dio, offre la possibilità di compattare file e cartelle, con password personale dicendone la sua sicurezza o utilizzando una vasta scelta di algoritmi.
    qui
    trovi l'intera guida.

GL

Originariamente inviato da Habanero
    zipparli con password prima dell'upload??
    Esistono un sacco di programmini che aggirano il problema della password...

Originariamente inviato da P4nico
    O ancora meglio criparli utilizzando TrueCrypt. Lo uso da 1 mese e mi trovo veramente da dio, offre la possibilità di compattare file e cartelle, con password personale dicendone la sua sicurezza o utilizzando una vasta scelta di algoritmi.
    qui
    trovi l'intera guida.

GL
    Questa soluzione però implica il fatto di dover avere la criptazione già sul mio pc e questo non è che mi interessi, è una complicazione invece che un aiuto.

Quello che mi interessa sarebbe un programma che mi permettesse di scambiare dati via FTP... che però nel caricarli sul server li criptasse, e nello scaricarli li decriptasse...

Ecco!
    Ho trovato CoreFTP che, nella versione Pro, effettua la criptazione in upload e la decriptazione in download, in automatico, con diversi algoritmi e in più una chiave a scelta.
    Sarebbe bello trovare un software analogo free, anche se questa versione a pagamento non costa molto...

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Originariamente inviato da longline
    Esistono un sacco di programmini che aggirano il problema della password...
    se usi winrar e comprimi in formato rar dubito che i programmi che hai citato riescano ad essere efficaci...

certo che se proprio sei intenzionato a criptare e fare l'upload al volo questa non è la soluzione.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Originariamente inviato da Habanero
    se usi winrar e comprimi in formato rar dubito che i programmi che hai citato riescano ad essere efficaci...

certo che se proprio sei intenzionato a criptare e fare l'upload al volo questa non è la soluzione.
    In effetti winrar non lo conosco, ma le password ai file zip si aggirano facilmente.
    Comunque non mi interessa avere la criptazione in locale, mi interessa mettere su server dei dati che siano utilizzabili solo da me, e la soluzione di CoreFTP mi sembra ideale

Non conosco CoreFTP ma se il provider ti offre un servizio di FTP 'classico' e non protocolli quali SFTP e similari, la trasmissione dei dati avviene in chiaro.
    Per fare ciò che desideri devi per forza di cose agire sul file stesso, criptandolo preventivamente con programmi di terze parti, caricarlo sul server e decriptarlo una volta che lo prelevi.
    Per questo puoi usare il gia citato winrar oppure, se vuoi qualcosa di più robusto (e free) GNuPG.
    Nota che in tutti i casi, sebbene tu cripti a priori il file che intendi trasferire, le tue credenziali verranno cmq trasmesse in chiaro (posto che il servizio di cui stiamo parlando sia FTP).

Saluti
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

Permessi di invio