nn è vero ke nn è possibile ripristinare il contatore, esistono due modi
- eseguire una query d accodamento con il numero ke precede il numero da creare
(dalla guida d access:
Modificare il valore iniziale di un campo Contatore
Per una nuova tabella che non contiene alcun record, è possibile modificare in un numero diverso da uno il valore iniziale di un campo Contatore la cui proprietà Nuovi valori è impostata su Incremento. La stessa procedura può essere usata anche per una tabella che contiene record, in modo da modificare in un altro numero il valore successivo assegnato a un campo Contatore.
Se per la tabella originale sono state definite impostazioni di proprietà che impediscono la presenza di valori Null nei campi, sarà necessario modificare temporaneamente tali proprietà. Le impostazioni sono le seguenti:
Proprietà del campo Richiesto impostata su Sì
Proprietà del campo Indicizzato impostata su Sì (Duplicati non ammessi)
Proprietà ValidoSe di un campo e/o di un record che impedisce valori Null nei campi
Creare un tabella temporanea con un solo campo Numerico, impostare la relativa proprietà Dimensione campo su Intero lungo e assegnarle lo stesso nome del campo Contatore incluso nella tabella di cui si desidera modificare il valore.
In visualizzazione Foglio dati inserire un valore nel campo Numerico della tabella temporanea che sia inferiore di uno rispetto al valore iniziale desiderato per il campo Contatore. Se ad esempio si desidera che il valore iniziale del campo Contatore sia 100, inserire 99 nel campo Numerico.
Creare ed eseguire una query di accodamento per accodare la tabella temporanea a quella in cui si desidera modificare il valore del campo Contatore.)
-oppure compattare il db da VBA
ciao ciao