Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di eXs_II

Profili e gestione colore

Un buongiorno a tutti.
    Vi chiedo una opinione riguardo i profili e la gestione dei colori.
    Uso vari programmi di grafica tra cui: Corel photopaint 11, corel draw 11, illustrator 10 e photoshop cs2 su macchina windows.
    Qua'è il miglior profilo da utilizzare tenendo presente che i colori ( a monitor) non devono essere diversi da programma a programma e quale poi, quello migliore per la stampa?
    Spero di essere stato chiaro.
    Grazie anticipatamente.

Utente di HTML.it L'avatar di danx 3.0
    Non è un argomento molto semplice.
    Innanzitutto per i colori da programma a programma devi usare il nuovo CMM Adobe:
    http://labs.adobe.com/technologies/cmm/

E impostare Adobe1998 per RGB e Europe ISO Coated Fogra27 per CMYK.

Per la stampa dipende da cosa devi stampare e se devi dare lo stampato a qualcun altro. Per la stampa devi avere un profilo colore ICC adatto alla tua stampante e al tipo di carta su cui stampare.

Grazie danx

Grazie Danx per la tua breve ma efficiente risposta.
    Sapevo infatti che non è una cosa molto semplice. Quello che cercavo (e che in parte mi hai dato) sono appunto i settaggi che devo dare ad ogni programma per avere il giusto profilo.
    Uso tali programmi sia per il web che per la stampa.
    La stampa va fatta da esterni (tipografie ecc..) per cui, in questo caso devo indicare anche il profilo che utilizzo o viene salvato come informazione all'interno del file che gli porto?
    Penso che a quello si riferisce l' opzione "mantieni profili incorporati".
    Per il web invece utilizzo anche il flash e anche qui ho notato differenze di colore tra illustrator e il flash esportato (swf).
    So che è abbastanza complicato ma almeno comincio ad avere punti di riferimento, maggiori informazioni ho e al più presto posso concludere i lavori.

Grazie di nuovo.. spero a presto.

Utente di HTML.it L'avatar di danx 3.0
    Se lavori per Web è meglio usare sRGB piuttosto che Adobe98. Infatti sRGB è creato in base a una specie di "media" dei colori presenti negli schermi in commercio e quindi è più indicato per il web.

Per la stampa puoi fare un giro nel mio sito, dove ho raccolto molte informazioni sulla gestione del colore.

pvt

c'è un msg in pvt.

Permessi di invio