Eg.gio staff,
desidero sottoporVi un inconveniente alquanto strano che si verifica sul mio pc desktop, e che vede coinvolta la scheda audio integrata Realtek AC’97 . Per semplicità d’esposizione e di lettura, ho schematizzato in + parti la fenomenologia dell’inconveniente nonché i vari tentativi di porvi rimedio. Spero sappiate darmi consigli preziosi e ve ne ringrazio anticipatamente .

CONFIGURAZIONE : Pentium IV 3.0 Ghz, 1 GB Ram , Scheda madre AsusRock 775Dual-880Pro , Scheda Video Ati Radon x550 , Scheda Audio integrata Realtek AC’97 ( driver 5.10.0.5750 del 2004) , Controller di rete Lan integrato Via Rhine Fast II Ethernet adapter , connessione Fastweb flat 4Mb , Windows XP sp2.

DESCRIZIONE INCONVENIENTE : D’improvviso, senza apparente motivo, e soprattutto senza aver installato nuovi particolari software, succede che, nelle + svariate condizioni d’uso (es: visualizzazione/ascolto di brani audio-video con qualsiasi player , ovvero navigazione internet con vari browser , esecuzione di qualsiasi software ovvero anche semplice inattività del desktop) si avverte sullo schermo un improvviso refresh che non inficia in alcun modo le attività in corso (compresa la visualizzazione o l’ascolto di eventuali brani), tuttavia, passando all’ascolto di un successivo brano audio/video (o di analoghi contenuti online), nessun player è in grado di riprodurre suoni e il msg d’errore generato riferisce della assenza di periferica audio o non corretta configurazione della stessa (es: msg ID errore = 0xC00D11BA, ID condizione = 0x00000000_Impossibile riprodurre il file di Windows Media Player ) . A quel punto, verificando sulla scheda Sistema/Hardware/proprietà relativa, la periferica risulta funzionare correttamente e senza conflitto (nessun punto interrogativo giallo sulla lista periferiche), ma , strano a dirsi, sulla scheda Suoni del pannello di controllo Win non risulta invece presente alcuna periferica audio (anche se i suoni di sistema vengono regolarmente riprodotti) !!
Riavviando il pc tutto torna normale, e anche se sulla scheda Hardware/Driver/Dettagli il driver risulta ‘non correttamente funzionante’ , non vi sono problemi di sorta sino al riverificarsi dell’evento descritto , che è assolutamente imprevedibile nei tempi e , soprattutto, si verifica solo ed esclusivamente quando la connessione alla rete è abilitata !!

TENTATIVI DI RIMEDIO GIA’ SPERIMENTATI SENZA SUCCESSO :
- Sostituzione dei driver della scheda audio con driver ufficiali aggiornati al 2007 della Realtek (operazione effettuata anche cancellando i driver precedenti con l’apposito tool ‘Driver cleaner’ ed in modalità provvisoria );
- Pulizia del registro di sistema ;
- Tentativi di Ripristino configurazione di sistema a date precedenti l’inconveniente ;
- Abilitazione/Disabilitazione dell’accesso ad internet dei vari player multimediali ;
- Verifica abilitazione scheda audio dal Bios;
- Disabilitazione antivirus/antispyware ; scansione completa sistema x rimozione eventuali virus/malware .-

A tutt’oggi non è stato possibile reperire driver aggiornati per il controller di rete, sul quale ricadono cmq dei sospetti , visto che il fenomeno, ripeto, si verifica solo a connessione Lan abilitata . Ad ogni modo, anche re-installando i driver della Scheda Audio forniti con il cd-rom della scheda madre, alla voce Suoni/Hardware/Proprietà/Driver/Dettagli rimane cmq la dizione ‘driver abilitato ma non correttamente funzionante’ .-

Spero vivamente che l’esperienza di qualcuno di Voi possa illuminarmi. Grazie