Mi scuso con il moderatore per l'errore di sezione.

Telegio,dopo un po' di esperimenti ho capito che non si tratta di un bug e ho risolto il problema!

In realtà è un problema di percorsi: con il vecchio sistema avevo un MC in più per ogni pulsante;
però il percorso era più semplice da calcolare dato che era indicato in maniera univoca dando ad ogni istanza il suo nome.
Provo a riepilogare:

sistema 1:

percorsi del tipo:

pippo .gotoAndPlay ("rollon");
(area sensibile che richiama l'istanza "pippo" del MC con gli stati del pulsante)

con questo sistema ho un 30% di MC in più e 10s di calcolo

sistema 2:

percorsi del tipo:

gotoAndPlay ("rollon");
(area sensibile all'interno del MC con gli stati del pulsante)

con questo sistema ho un 30% di MC in meno e 1 minuto e 30s di calcolo!

sistema 3:

percorsi del tipo:

this .gotoAndPlay ("rollon");
(area sensibile all'interno del MC con gli stati del pulsante)

aggiungendo semplicemente un "this." ho ridotto a 45s i tempi di calcolo




Con successivi aggiustamenti sui percorsi sono riuscito a ridurre i tempi di calcolo a 20s.
Raggiungendo un buon compromesso tra numero di MC e tempi di calcolo:

30% di MC in meno e 20s di calcolo invece di 10s .

Ci tengo a precisare che tutti e tre i sistemi funzionano correttamente, producendo un file swf di peso identico.

Io non sono un tecnico, ma credo che la questione si possa spiegare con un esempio:

Mettere più MC è come avere una cassettiera con tanti cassettini all'interno.
Significa avere un mobile più pesante e con più elementi, ma anche più ordinato!

Spero che questo resoconto possa essere di aiuto a qualcuno che sia incappato nel mio stesso problema.