so ke è un pò stupida la domanda ke sto per fare....![]()
ma per ki nn lo sa nn è scontato...![]()
quando un webmaster crea un sito, ovviamente facendosi pagare, è tenuto a dare tutti file e tutto il lavoro svolto all'acquirente????
grazie!
so ke è un pò stupida la domanda ke sto per fare....![]()
ma per ki nn lo sa nn è scontato...![]()
quando un webmaster crea un sito, ovviamente facendosi pagare, è tenuto a dare tutti file e tutto il lavoro svolto all'acquirente????
grazie!
Dipende dagli accordi.
Di solito, i sorgenti appartengono a chi li crea. Se il contratto/offerta che avete stipulato per il sito web dice:
Al termine della realizzazione, tutti i sorgenti creati apparterranno a x (nome cliente), allora sei tenuto a darglieli.
Se il contratto e' stato solo orale, allora non puo' farti niente. Almeno credo...
Mi spiegate come fa il programmatore a tenersi i sorgenti, ad esempio file php, asp , script vari se il server su cui gira il sito appartiene al cliente?![]()
Non può fare un backup del sito al momento della consegna?
volevo dire "tenersi per sé in via esclusiva i files.. "![]()
Beh, io sviluppo su un mi oserver dedicato. Quindi il problema non me lo pongo.Originariamente inviato da alvi2000
Mi spiegate come fa il programmatore a tenersi i sorgenti, ad esempio file php, asp , script vari se il server su cui gira il sito appartiene al cliente?![]()
Se c'è un contratto che prevede l'esclusiva del cliente...Originariamente inviato da alvi2000
Se non c'è uno cede il sito e si backuppa i sorgenti che ha fatto.
o no?
non capisco cosa c'entra se il sito è del cliente...
scusate l'ignoranza.
IMHO
Nel caso del PHP puoi usare uno pseudo-compilatore (devi installare software sul server, oneroso, non ho mai provato) oppure provi a tutelarti un minimo con un offuscatore. Se a questo aggiungi qualche altro trucchetto, penso che funzioni nel 99% dei casi.Originariamente inviato da alvi2000
A cosa serve un offuscatore?
Serve a rendere il codice il più illeggibili e ingestibile possibile, di modo che chi tenti di mettervi le mani senza autorizzazione abbia vita alquanto difficile!
Avendo affrontato il problema di una clonazione di sito da parte di un cliente mi sono attivato per identificare le contromosse per il futuro. E questa è una di esse.