vorrei capire come faccio a costruire una rete domestica composta da un computer fisso e notebook e come ho bidogno?
vorrei capire come faccio a costruire una rete domestica composta da un computer fisso e notebook e come ho bidogno?
Rete cablata, wireless?
Quali sono le carattersitiche delle macchine, sistemi operativi e configurazione hardware?
Solo rete locale o devi uscire anche su Internet?
Cosa ci devi fare con la rete, trasferimento occasionale o trasferimento frequente di grosse quantitià di dati?
Se fate domande generiche, difficilmente qualcuno vi risponderà.
![]()
una rete semplice per condividere con due computer due computer possibilemente non wireless ma con cavi.
che differenza fa se cablata o meno ,e' utile?
Hai risposto solo a parte delle domande.
Con rete cablata si intende rete con cavo.
Per farla più semplice possibile ti serve un cavo ethernet di tipo cross, con cui collegherai le due schede di rete presenti sui PC.
Per la configurazione della rete, fai così:
PC1
Indirizzo IP 192.168.1.1
Subnet mask 255.255.255.0
Default gateway nulla
Server DNS nulla
PC2
Indirizzo IP 192.168.1.2
tutto il resto uguale a PC1
![]()
grazie per la risposta sei stato di aiuto,vorrei chiederti avendo il modem router trust md 4050 adsl mi chiedo e ti chiedo posso accedere ad internet dai due computer in rete senza wirless, visto che il modem e' venduto come router ma non ha una antenna.grazie ancora una volta della risposta
Certo che puoi, la connessione a Internet è indipendente dal fatto che tu abbia o no una rete wireless.
L'unico problema è che il tuo router ha una sola porta LAN e se vuoi condividere la connessione a Internet ti servirebbe un'altra scheda di rete su un PC oppure sfruttare la connesione wireless nei due PC (sempre che sia presente). In poche parole la vedo un po' troppo complicata per te.
Però ci sono due soluzioni alternative:
1) Acquisti un router ADSL con funzionalità anche di switch, ovvero che abbia più di una porta LAN, buttando via il Trust. In questo caso collegherai direttamente i PC al router con un cavo Ethernet dritto.
2) Acquisti uno switch Ethernet con 4 porte. Ad una porta colleghi il Trust attuale e ad altre due porte colleghi i PC. Tutti i collegamenti avvengono con cavi Ethernet dritti.