Originariamente inviato da moussa
...questo è il codice che ho fatto nn mi lo compila, mi da errore "indice nn compresso nell'intervallo" di "j".
Scusa sai, ma proprio non ci siamo ! VVoVe: VVoVe: VVoVe:

Non hai basi molto solide di programmazione, comincia con qualcosa di piu' semplice, e soprattutto ricordati che LA COSA PIU' DIFFICILE E'... mettere mano ad un programma fatto da altri ! Questo perche' ognuno ha il suo modo di ragionare, i suoi "schemi mentali", ed e' molto piu' difficile tentare di seguire quelli altrui che non... rifare tutto da capo con la propria testa !

Sinceramente non riesco proprio a seguire niente di quella... specie di porcaio che hai listato (ehm, scusa... volevo dire "specie di listato che hai postato")

Provo a darti qualche indicazione, in ordine sparso:

1) Se vuoi allegare un porzione di listato, DEVI cliccare sulla piccola icona col simbolo di # che trovi sopra il riquadro dove digiti le risposte ai post. Questo inserira' il corretto tag <CODE>, che ti permette di mantenere l'indentazione originale che sicuramente ha il tuo codice !

2) Non pensare di poter fare facilmente delle modifiche "al volo" ad un programma, senza capire come funziona !!!

3) Cos'e' quel Close #1 in fondo, senza nessun Open ?

4) Ti da' quell'errore perche' il compilatore, bonta' sua, si ferma al primo che incontra ! (Probabilmente perche' hai dichiarato Dim Codice(), senza specificare le dimensioni !)
Dove hai dimensionato Descrizione_Bom(), lì devi dimensionare ANCHE Codice()

5) Che te ne fai di tutte quelle variabili/vettori dichiarati nella routine, se poi non le usi ?

6) Se un programma non funziona, esegui il Debug passo a passo. Se c'e' un errore indica sempre QUALE errore, e DOVE si verifica,

Dai, non ti scoraggiare, e scusa il tono un po' ironico, ma ti assicuro che e' estenuante cercare di "estorcere" informazioni precise da chi cerca aiuto !
Ciao !