Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

strani problemi

salve, ho uno strano problema con uno script javascript che ho scritto:

lo script è il seguente:

codice:
    function controlloAnno(field)
    {
        if(field.value=='2' || field.value=='3' || field.value=='5' || field.value=='6') return true;
        else
        {
            alert('Il valore del campo \"durata del corso\" deve essere pari a 2 o 3 o 5 o 6');
            form.durata_minima.focus();
            return false;
        }
    }
    che è inserito nel body di una pagina html.

più avanti c'è un form, di cui uno dei campi così realizzato:

codice:
    Durata minima prevista per il corso (in anni):

<input type="text" name="durata_minima" size="10" maxlength="10" title="Durata minima prevista per il corso" ddv-type="numeric" ddv-required="true" ddv-maxlength="10" onblur="return controlloAnno(this)" />
    quindi, quando si "lascia" il campo dovrebbe scattare il controllo.

il problema che si è presentato è il seguente: se io metto lo script in un file .js e poi lo includo nel body della pagina, così:

codice:
    <script type="text/javascript" src="controlloAnno.js" />
    nessun problema, lo script viene eseguito correttamente, mentre se scrivo manualmente la funzione, così:

codice:
    <script type="text/javascript">
    function controlloAnno(form)
    {
        if(field.value=='2' || field.value=='3' || field.value=='5' || field.value=='6') return true;
        else
        {
            alert('Il valore del campo \"durata del corso\" deve essere pari a 2 o 3 o 5 o 6');
            form.durata_minima.focus();
            return false;
        }
    }
    </script>
    questa non viene eseguita. qualcuno sa dirmi perchè?

in quale punto inserisci lo script della funzione nel <head> o nel <body>?

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea

Re: strani problemi

Originariamente inviato da tasso85
    <script type="text/javascript">
    function controlloAnno(form)
    {
    Nella fuzione lo chiami form (è sconsigliato utilizzare nomi riservati del documento)
    if(fieldvalue=='2' || field.value=='3' || field.value=='5' || field.value=='6') return true;
    nella verifica lo chiami field :master:
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Utente di HTML.it
    @cavicchiandrea: ho notato, ma è stato solo un errore di digitazione, nella pagina è scritto giusto

@sosan1: mi permetto di auto-quotarmi:

è inserito nel body di una pagina html
    perchè, non va bene? cioè, se io lo "includo" nel body da file esterno non da problemi, ne da solo se scrivo la funzione esplicitamente...

Il moderatore ha ragione se correggi il nome del parametro passato alla function funziona perfettamente con tutti i browser.

Nel body si può inserire lo script e nel tuo caso funziona perfettamente diciamo che è sempre più sicuro inserirlo nella <head> perchè lo script nell'<head> viene caricato prima rispetto alla sezione body.

Se non ti funziona ancora mi sa che devi postare il resto della pagina, ci deve essere qualche altro elemento che blocca l'esecuzione dello script :master:

Utente di HTML.it
    umh... forse in realtà non ho corretto il codice come pensavo ... controllerò, poi se ancora non funziona posterò per intero la pagina...

cmq grazie di tutto già da ora

Permessi di invio