tutte le tipografie con cui ho lavorato mi hanno sempre sconsigliato di fornire impaginati con molti testi, specie se di dimensione ridotta, come raster, poiché in stampa non usciranno nitidi come nel vettoriale.
--- Non c'è dubbio!!! Ma il ns. amico nn sa usare altro che PS. (che con accorgimenti opportuni è OK)
Ma poi, questa è una curiosita che mi vorrei togliere ... se vi viene fornito un pdf (es. da indesign), pronto per la stampa, voi lo mettete in macchina e gestite in modo "automatico" gli accoppiamenti delle facciate, giusto? Se io metti conto vi fornissi 100 tiff, uno per pagina ( o 50 se li preparo doppi), per voi non è "scomodo"?
--- Anche qui nn c'è dubbio!
MA:
siamo sicuri che l'impaginatore che ha creato il pdf (con indesign o altro) ha tenuto in considerazione che nel ottavo/sedicisimo/trentaduesimo ecc... ci deve essere una differenza di 4/5 mm dalla prima pagina piegata al foglio + interno?
siamo sicuri che lo stesso operatore ha considerato le aree di taglio rispettivamente della prima e dell'ultima pagina? (devono essere di distanza uguale)
questi sono gli errori + ricorrenti (ne riscontro anche degli altri) si dovrebbe impaginare sempre all'interno del service (o lo deve fare uno che sa dove mettere le mani) oppure devi riportare il pdf a pagine singole, ri impaginarlo ecc...
quindi fai + fatica, (se non è impaginato come pretende il service)

Rispondi quotando