Mi pare di aver letto qualcosa tempo fa. SanDisk lancia la campagna di viral marketing iDon't nelle strade di Londra e negli Stati Uniti (a San Francisco, New York, Chicago e Los Angeles) utilizzando parodie e humor per sottolineare l’onnipresenza dell’iPod. I consumatori inconsapevoli sono raffigurati come pecore, scimpanzè, scimmie e zombi, muniti degli immancabili auricolari bianchi. I consumatori sono esortati a rifiutare il conformismo e a seguire l’alternativa all’iPod, visitando il sito www.idont.com, da cui era possibile scaricare campioni della creatività della campagna. La campagna ha avuto un successo più forte delle previsioni e la ScanDisk soprattutto in America ha eroso un bel pezzo di mercato della Apple. Dopo pochi mesi però si è rilevato controproducente perchè se è vero che all'inizio ha permesso la conquista di nuovi acquirenti di MP3 player ha nello stesso tempo anche provocato un certo irrigidimento dei possessori di iPod che si sono sentiti messi sulla gogna. Forse non è una grande idea dare dell'asino al tuo target...
p.s. tecnicamente il Sansa è molto meglio dell'iPod, ma molto meno "trendy". Qua sta la differenza.
![]()