Non è che mi ricodi bene, ma che io sappia le fonti del diritto dovrebbero essere Costituzione, leggi e regolamenti (più o meno)...
I decreti legge sono degli atti normativi che hanno forza di legge e sono emanati direttamente dal governo!! Hanno 60 giorni di validità (mi pare di ricordare) enytro i quali il Parlamento può convertirli in legge, altrimenti decadono... In pratica se si crea una situazione di crisi e c'è una necessità impellente mica possiamo stare ad aspettare che si compia tutto l'iter formativo di una legge... Per questo il Governo agisce direttamente (nei limiti previsti dalla Costituzione) e solo successivamente il Parlamento deciderà se i provvedimenti presi siano giusti o no!! Nel frattempo tali provvedimenti hanno forza di legge...
I decreti legislativi, invece, sono pur sempre atti aventi forza di legge e vengono sempre emanati dal Governo, ma prima hanno bisogno di una delega da parte del Parlamento, il quale ne definisce anche le linee guida... In pratica non è che il Parlamento dia carta bianca al Governo, ma pone dei paletti alla sua libertà d'azione!!
![]()