Da gestire con cura, a livello di base di dati, è sicuramente la transazione relativa alla finalizzazione del pagamento in particolare la gestione delle quantità residue del prodotto nel caso più persone lo stanno acquistando.
Questo ovviamente poi dipende da se vuoi permettere o meno di acquistare una quantità maggiore di un prodotto disponibile in quantità limitata.

Riguardo a PayPal iscriviti alla SandBox, che è l'ambiente di test per paypal, e poi dai uno sguardo a questa discussione: http://forum.html.it/forum/showthrea...ghlight=paypal magari trovi degli spunti.

Io, dopo aver creato il mio eCommerce, sto ogni tanto ragionando sulla strada da seguire per la gestione del pagamento dato che offrendo più modalità di pagamento devo fare in modo di far caricare il giusto codice a seconda del tipo e non so ancora come uscirne bene; ho dato uno sguardo al codice di osCommerce (che poi ho notato essere moooolto "simile" al quello della ZenCart) ed usa una classe per ogni tipo di pagamento ma non ho ben capito come e DOVE carica quella giusta...

Se vuoi dare uno sguardo al mio progetto di eCommerce puoi andare qui: http://mycommerce.umtsplanet.net (non guardare l'estetica xò xkè mi sono DECISAMENTE ispirato a qualcosa di esistente dato che mi sembrava l'eCommerce "perfetto").