Ti ringrazio per le risposte che mi hanno chiarito il funzionamento del dbctrlgrid.
Per quanto riguarda la possibilità di scorrere le righe del medesimo tramite la scrollbar di uno scrollbox dentro cui è inserito il dbctrlgrid ci o provato: ho impostato la proprietà align del dbctrlgrid Client per renderne massime le dimensioni, come suggerivi, ma la scrollbar verticale continua a funzionare allo stesso modo, non mi sembra cioè che sia quella della scrollbox. La dbctrlgrid non viene trascinata contemporaneamente allo spostamento laterale della scrollbar, ma solo quando questa viene rilasciata dalla pressione del mouse (quindi "a scatti").

Secondo problema: se porto la scrollbar verticale fino alla fine per scorrere tutte le righe ottengo un errore dopo l'ultimo record come se fosse nullo e quindi il percorso dell'immagine da un valore simile a questo:

../images/.jpg

Ho verificato nel database e non ho un record nullo alla fine.
C'è qualcosa che posso fare?

E' possibile inserire il contenuto del controllo dbmemo nell'Hint corrispondente all'immagine, in modo che venga visualizzato solo passando con il mouse sopra l'immagine? Mi sembra di essere già riuscita a farlo in passato così:
codice:
image.hint=dbmemo1.text
o qualcosa del genere, non ricordo bene e poi impostavo showhint a true, ma l'hint veniva mostrato solo per l'immagine della prima riga e non per le successive.
Inoltre siccome ho dei campi memo anche abbastanza lunghi avrei avuto bisogno di un tempo di visualizzazione dell'hint personalizzabile (cioè maggiore di quello di default). E' possibile?

Grazie