Gentile amico, grazie per avermi risposto così presto. Riformulo quindi la domanda:
Io ho una pagina jsp chiamante che possiede un campo hidden contenente una stringa SQL. Questa stringa SQL deve inizializzare una variabile String nella pagina richiamata allo scopo di visualizzare una query. In pratica io vorrei 1) richiamare la pagina della query utilizzando uno script in cui figura l' istruzione window.open(...) ma ho bisogno di passare la stringa sql del campo hidden alla variabile stringa (java) della pagina chiamata, utilizzando la seguente sintassi: x = window.opener.getElementById('nome dell'id del campo text della pagina chiamante'). Ottenuto in questo modo il valore della stringa SQL lo passo alla variabile String del codice java implementato nel corso della pagina richiamata e così posso ottenere la query tanto desiderata. Il problema è: come posso inizializzare la variabile String (codice java) con un valore ottenuto dall' istruzione precedente (window.opener ..). Ho pensato di creare un campo hidden nella pagina chiamata e di immettere in questo campo il risultato dell' istruzione window.opener( .. vedi sopra ..) ed in seguito assegnare questo valore alla variabile String del codice java implementato per produrre la query. E' proprio questo il punto dal quale non so uscire. Grazie infinite per l' interessamento

Carlo