hai ragione... per una persona che non conosce asp.net (io non è che lo conosca... ho seguito solo una presentazione) è difficile capire come asp.net possa essere migliore di php.

Io non è che sostenga Asp.net... però mi chiedo perchè php ( il motore stesso di php e il mondo che ruota attorno ad esso es. editor visuali) non abbia seguito lo stesso sviluppo.

Tu hai detto che conosci appena il php... ti illusto un confronto che è stato fatto durante la presentazione.
Per creare un calendario in php devi: creare scivere uno script che elenchi tutti i giorni del mese poi in tabellarli come si deve e poi quendo l'utente ha scelto la data convertirla nel timestamp unix. In alternativa devi prendere uno script già fatto ed includerlo nel tuo progetto.

Con asp.net.. si ha un oggetto calendar... che con visual studio si pò includere nella pagina trascinandolo dalla lista dei controlli alla pagina e se si vuole si può personalizzarlo. Poi si scrivono le poche righe di condice per indicare cosa si vuole fare una volta che l'utente ha scelto la data che gli interessa.

Il confronto fra i tempi per svolgere i due progetti puoi farlo facilmente...