Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: sos query

sos query

mi serve un aiuto..domani ho un esame e mi manca solo sta cosa da finire..allora ho un cerca..con delle categorie da selezionare per la ricerca..tipo cerca in dvd oppure cerca in cd, game e book..nel mio database ho diverse tabelle: libri autori film all'interno delle quali ci sono i prodotti e i dati..il problema è che non riesco a fa la query..el cerca i risultati della ricerca me li dovrebbe dare in una pagina nominata risultati.php..il mio problema ora è la query..non so come farla..aiuto

Re: sos query

Originariamente inviato da brontola
    mi serve un aiuto..domani ho un esame e mi manca solo sta cosa da finire..allora ho un cerca..con delle categorie da selezionare per la ricerca..tipo cerca in dvd oppure cerca in cd, game e book..nel mio database ho diverse tabelle: libri autori film all'interno delle quali ci sono i prodotti e i dati..il problema è che non riesco a fa la query..el cerca i risultati della ricerca me li dovrebbe dare in una pagina nominata risultati.php..il mio problema ora è la query..non so come farla..aiuto
    ciao brontola originale

ti faccio un esempio per cerca in DVD

ecco l'esempio

Cerco tramite il nome ( ipotizzo un campo nomefile) un prodotto all'interno della tabella dvd

Codice PHP:
    $dato=$_POST['dato'];

Selectfrom dvd WHERE `nomefileLIKE '%$dato%' ORDER BY `nomefileASC 

Spiegazione:

nella pagina di ricerca, inserisco un modulo form in cui ho un text box con id="cerca"e ovviamente un pulsante che invierà i dati a risultati.php

$dato=$_POST associo l'input del mio text box di nome id="cerca" nella variabile $dato

ora vediamo la qurry

Select* from dvd WHERE `nomefile` LIKE '%$dato%' ORDER BY `nomefile` ASC

seleziona tutto dalla tabella dvd in cui l'attributo nomefile contenga la variabile $dato e ordino in senso crescente il risultato

la funzione like la puoi utilizzare in diversi modi ecco alcuni esempi

Codice PHP:
    LIKE '5[%]'

5%

LIKE '[_]n'

_n

LIKE 
    '[a-cdf]'

abcd oppure f

LIKE 
    '[-acdf]'

-, acd oppure f

LIKE 
    '[ [ ]'

[

LIKE ']'

]

LIKE 'abc[_]d%'

abc_d e abc_de

LIKE 
    'abc[def]'

abcdabce e abcf 

non va..uff..non riesco a farlo funzionare..pero' per farti capire meglio ti mando le img della struttura del mio database e del cerca..per farti capire cme son fatte
    http://brontola.altervista.org/php/struttura.html

precisamente che errore ti da?

nell'ultima query che ho provato per farlo in modo semplice:
    <?
    $cerca = $_POST["cerca"];
    $cat = $_POST["categoria"];

$query="SELECT * from FILM WHERE titolo LIKE '%".$cerca."%'";

$ris=mysql_query($query,$db);

if (!$ris) {
    die("Problemi con la query ".mysql_error());

}

mi da questo errore:
    Resource id #7

non so aasolutamente cosa sia e non ci sto veramnete capendo più nulla..è da un mese che preparo st'esame

metti così e dimmi cosa ti appare:

Codice PHP:

$cerca 
    $_POST["cerca"];
    $cat $_POST["categoria"];

$query "SELECT * FROM film WHERE titolo LIKE '%$cerca%'";

$ris=mysql_query($query,$db) or die(mysql_error("Problemi con la query " mysql_error()); 

niente non si vede niente

gia è un inizio

come tu sai però le query devo essere processate per poi visualizzarle... di solito si mettono in un array e poi con un ciclo si visualizzano...

Codice PHP:
    $cerca $_POST["cerca"];
    $cat $_POST["categoria"];

$query "SELECT * FROM film WHERE titolo LIKE '%$cerca%'";

$ris=mysql_query($query,$db) or die(mysql_error("Problemi con la query " mysql_error());

while(
    $row mysql_fetch_assoc($ris))
    {
    echo 
    "Titolo: " $row['titolo'];

naturalmente $row['titolo'] sarà personalizzato in base ai campi della tua tabella che vorrai visualizzare.

Permessi di invio