Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27
    Utente di HTML.it

problema con l'installazione di linux

Ciao a tutti!! Ho windows xp e vorrei installare ubuntu sever,però non voglio cancellare windows!! Allora ho scricato il software lo masterizzato e ho riavviato il pc di conseguenza è iniziata la procedura di installazione quando mi chiede di patizionare il disco rigido

ci sono 4 opzioni, ma solo due fanno a caso mio:

-ridimensiona partizione
    -partizionare il disco rigido

Che fare

Se partiziono che dati perdo?
    forza juventus per sempre anche in b!!!!

Utente di HTML.it
    perchè ubuntu server ?!

Utente di HTML.it
    Ciao cosa ha ubuntu sever che non va Ho provato a installare ubuntu desktop ma l'installazione si bloccava quando facevo partire gparted allora son passato a sever

grazie!!!!!!!

Utente di HTML.it
    Scusa se ti disturbo,ma ho visto il video e ho molti dubbi:

-le partizioni che ho io sono tre una è C una è D e una è freespace!! C= 70 gb D= 6 gb FREESPACE = 7.8 MB ho capito quindi che deve ridimensionare C, ma con D cosa devo fare?

-se ridimensiono C e lo faccio diventare 40 GB e 35 gb sono occupati vuol dire che avrò solo 5 gb disponibili,vero? :master:

-se faccio una partizione da 29 gb per linux i gb non usati per il sistema diventano disponibili per salvare i dati vero?

-come faccio a passare da linux a xp e viceversa?

grazie!!! te ne sarò molto grato se mi rispondi!!

Utente di HTML.it
    Per l'errore in fase di installazione modalità desktop ti consiglierei di controllare l'integrità del cd/dvd di installazione, ed eventualmente riscaricarlo.

Visto che hai D di 6 GB ti consiglierei di installare il nuovo OS su questa partizione anche se lo spazio non è molto e poi se dovessi trovarti a tuo agio con Linux creare una partizione riservata solamente alla tua home ridimensionando la partizione riservata ad XP (il ridimensionamento è comunque una pratica sconsigliata).

Se per GB non usati intendi quelli rimanenti dopo l'installazione nella partizione da 29 GB, allora si.
    Una volta completata il processo di installazione avrai la tua /home dove salvare tutti i dati che desideri (spazio permettendo).

Per passare da windows a Linux e viceversa dovrai ogni volta riavviare il computer e selezionare la modalità desiderata all'avvio della macchina mediante il menu del bootloader che viene installato unitamente al nuovo OS Linux.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da menf
    Ciao cosa ha ubuntu sever che non va Ho provato a installare ubuntu desktop ma l'installazione si bloccava quando facevo partire gparted allora son passato a sever

grazie!!!!!!!
    attendo perchè la server mi pare non abbia il server x installato di default....

usa la desktop se vuoi un desk subito installato e pronto inoltre mi pare abbia anche pacchetti molto più aggiornati

Utente di HTML.it
    La partizione D contiene tutti i file di sistema xp non so se si può installarci linux!!!

esiste non modo per non ridimensionare? Ho molti dati importanti e non vorrei perderli.

Comunque adesso provo a scaricarmi la versione desktop e ci riprovo se funziona aspetterò le vostre risposte prima di installarlo!!!

grazie!!!
    Immagini allegate Immagini allegate

nel live cd di ubuntu desktop trovi gparted per gestire le partizioni

Utente di HTML.it
    a me gparted non va, ho provato a riscaricare il disco live e a farlo partire, ma quando deve aprire gparted esce una finestra bianca e poi si blocca e sono costretto a spegnere!!

e comunque la partizione D ha solo 1 GB libero quindi non è utilizzabile
    cambiando argomento se provo a partizionare il disco o a ridimensionarlo non funziona ho provato con ubuntu sever e con partition magic:
    ubuntu sever quando vado a ridimensione C mi dice se continuare e io scelgo si poi mi riporta alla finestra di prima dove ci sono le partizioni, ma nulla è cambiato!!

con patition magic 8 ho creato le partizioni e ho cliccato su apply e riavviato, ma dopo quando vado a vedere nulla è cambiato!!

vi prego aiutatemi!!! grazie a tutti!!!
    Immagini allegate Immagini allegate

Permessi di invio