ciao a tutti sono a chiedervi un consiglio.
devo integrare all' interno di una applicazione web un sistema di messaggistica(gli utenti possono comunicare tra di loro e tutte le discussioni devono poter essere viste dall' amministratore) :
un utente deve poter mandare un messaggio all' amministratore o ad alcuni (o tutti) gli altri utenti del sito.
il mio problema è come posso fare in modo che un utente possa vedere solo le comunicazioni che lo riguardano. a livello pratico come imposto la tabella???
avevo pensato a 2 alternative:
A) un utente dopo aver scelto a chi mandare la mail (tramite un "vettore di checkbox") inserisco tanti record nella tabella messaggi con i campi DA IDMIT e IDDEST per quanti destinatari ci sono... e poi con una query trovo solo le righe di competenza di ogni singolo utente (il problema è che si creano molte righe )
B)un utente dopo aver scelto a chi mandare la mail (tramite un "vettore di checkbox") inserisco 1 solo record con il campo IDMIT e un campo testo nel quale inserisco tutti gli IDDEST e poi li recupero tramite un vettore e confronto se quell' utente deve o no vedere quel messaggio (svantaggio : è molto piu' laborioso)
se avete capito il tutto cosa mi consigliate?? avete la soluzione C ???