" ... il miglior formato per scansionare immagini in bianco e nero, in particolare pagine di giornale, in modo da poterle mettere in rete, visualizzare su un browser senza aspettare un'eternità, e poterle anche stampare in modo che siano leggibili ... "

Mi sembra di capire che non vuole fare la scansione di immagini fotografiche ma bensì di pagine di giornale ( stampabili e leggibili ).
E credo che qualunque immagine gif o jpeg risulterebbe troppo pesante da visualizzare in un browser (le dimensioni di una pagina di giornale non sono le stesse di una foto delle vacanze) e poco leggibile (anche su carta).

Se proprio si vogliono mettere in rete pagine di giornale meglio creare un link dalla pagina direttamente al file e non ad una pagina html con tabelle o layers.
La pagina di un giornale (se deve essere leggibile) per quanto piccola dubito che lasci spazio ad altro.

La soluzione migliore credo resti comunque quella del download del file in questione che elimina il problema della pesantezza.
La lettura (o la stampatura) dell'articolo avverrebbe in un secondo tempo senza essere necessariamente collegati in rete.

Meglio ancora l'utilizzo di un ocr (quello dell'Acrobat per esempio - ma non è l'unico - , che crea subito un pdf) per rendere il tutto più leggero.

Sono comunque d'accordo quando dici che la cosa migliore è fare qualche tentativo per capire quale sia la soluzione migliore.