Originariamente inviato da simonemusiu
ho creato un piccolo programmino in d7 con BDE , per la creazione di fatture preventivi e ddt.
Il BDE è dichiarato obsoleto dal 2001, quindi non andrebbe più utilizzato per le applicazioni, ma questa è un'altra storia.

Originariamente inviato da simonemusiu
il mio problema e questo :
Quando vado a emettere una nuova fattura , vorrei che cliccando un pulsante mi apra un'altra form e possa cosi scegliere documenti gia emessi.
Il documento selezionato si deve inserire nel documento che sto crendo in quel momento , e magari dovrebbe aggiungere una nuova riga con su scritto "rif. al documento n° ... del etc"
Come devo procedere , meglio se esiste qualche esempio perche credo sia abbastanza complicato .
Ciascun documento che hai memorizzato nel database dovrebbe avere una chiave primaria (un ID, oppure un anno e numero e un tipo documento univoci) con cui poterlo identificare in modo preciso.

Nella tabella, inoltre, dovranno esserci più campi analoghi a quelli precedentemente descritti, che possano gestire così un'eventuale correlazione del singolo documento con un altro documento della stessa tabella. Eventualmente, la correlazione la si può fare anche con una tabella esterna, se risulta più comoda.

Prima presumo si debba completare questo step per poter stabilire delle relazioni a livello di applicazione Delphi.

Ciao!