Potreste ricordarmi, data una applicazione windows o console, come si ricava la directory in cui è installata l'applicazione?
Ho provato con My.Application.Info.DirectoryPath, ma vorrei, se possibile, ottenerlo senza usare My.![]()
Potreste ricordarmi, data una applicazione windows o console, come si ricava la directory in cui è installata l'applicazione?
Ho provato con My.Application.Info.DirectoryPath, ma vorrei, se possibile, ottenerlo senza usare My.![]()
Pietro
Dovresti specificare il Linguaggio!
cmq se non sbaglio intendi in Vb.NET no?
Se Si il comando è: Application.StartupPath
Buona PasquaOriginariamente inviato da StefanoV
Dovresti specificare il Linguaggio!
cmq se non sbaglio intendi in Vb.NET no?
Se Si il comando è: Application.StartupPathe grazie della risposta
![]()
Spiego brevemente quello che voglio fare; magari se ti va mi dai qualche consiglio, dato che sono abbastanza scarso in programmazione non web.
Dunque, ho una piccola applicazione console (ma windows form sarebbe lo stesso) fatta in Basic o C# (dico l'uno o l'altro perchè il framework è indipendente dal linguaggio, ed una risposta è gradita in qualunque linguaggio).
Questa piccola applicazione utilizza tre o quattro variabili. Se le volessi cambiare, dovrei andare nel sorgente e ricompilare. Volevo ovviare a ciò scrivendo queste variabili all'esterno:
1) :master: qualche consiglio dove? un file xml? un file .ini?
2) il programma deve cercare, mettiamo questo file xml, nella directory dove è installato il programma.
3) se il programma, per esempio si chiama prova.exe, il file xml lo posso chiamare prova.xml, o questo nome uguale al programma va in conflitto col sistema? :master:
ps. Grazie comunque e ciao![]()
Pietro
1. dipende dalle cose che vuoi scrivere: io di solito uso gli ini
2. per indicare la cartella dove sta il prog in vb.NET il codice te l'ho scritto nel post precedente
3. Nessun Conflitto!
Bene. Per i files ini, c'è qualcosa nel framework di pronto, o debbo rovistare nella mia soffitta informatica? :master: Un tempo usavo le API di windows, ma parlo del secolo scorso
![]()
Pietro
Basta il NameSpace System.IO
:master: Ma allora li leggi come file testo normali? :master:Originariamente inviato da StefanoV
Basta il NameSpace System.IO
Pietro
Sì, ma è una condizione che va comunque indicata nel titolo, affinché ogni volta non sia costretto, io od altri, a chiedere qual è il linguaggio che utilizzi o se vanno bene entrambi.Originariamente inviato da pietro09
Dunque, ho una piccola applicazione console (ma windows form sarebbe lo stesso) fatta in Basic o C# (dico l'uno o l'altro perchè il framework è indipendente dal linguaggio, ed una risposta è gradita in qualunque linguaggio).
Aggiungi un Application Configuration File e usa le classi del namespace System.Configuration per accedere alle impostazioni al suo interno.Originariamente inviato da pietro09
1) :master: qualche consiglio dove? un file xml? un file .ini?
2) il programma deve cercare, mettiamo questo file xml, nella directory dove è installato il programma.
3) se il programma, per esempio si chiama prova.exe, il file xml lo posso chiamare prova.xml, o questo nome uguale al programma va in conflitto col sistema? :master:
Risolvi tutti i problemi in un colpo solo, senza aver bisogno di determinare percorsi, leggere manualmente file di testo e così via (quindi, riducendo i possibili errori e affidandoti ad una libreria collaudata).
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
La verità è che mi piacerebbe avere un consiglio su un buon testo che tratti delle applicazioni windows
dato che mi accorgo di essere molto ignorante
![]()
Comunque, ho risolto abbastanza facilmente con un file xml, messo nella directory dell'applicazione. E debbo dire che non rimpiango i file ini.
Ciao![]()
Pietro
Un consiglio: se il file di configurazione deve essere modificabile da qualunque utente evita di metterlo nella directory dell'applicazione (dai un'occhiata qui).Originariamente inviato da pietro09
Comunque, ho risolto abbastanza facilmente con un file xml, messo nella directory dell'applicazione.
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.