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Discussione: Oggetti Fluttuanti

  1. #1

    Oggetti Fluttuanti

    ciao a tutti,
    mi piacerebbe poter fare in modo che un oggetto nel mio movie possa letteralmente fluttuare libero entro un certo range dello spazio della mia movie.

    Ad esempio, vorrei che un quadrato, anziché rimanere fermo, fluttuasse come se fosse sospeso in aria. Se cerco di riprodurre l'effetto con le transizioni non è ugualmente realistico quindi ci vorrebbequalche script che permetta al quadrato (ovvero la movieclip) di muoversi liberamente, casualmente e in modo fluido entro un'area definita.

    Qualcuno di voi riesce ad aiutarmi?

    grazie infinite in anticipo
    Massimo

  2. #2
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
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    Ciao.
    Per muovere un'istanza basterà agire sulle relative proprietà _x e _y.
    Magari all'interno di un enterFrame.

    Ma dovrai dirci in modo specifico quale tipo di movimento vorresti che compia l'istanza. :master:
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  3. #3
    Originariamente inviato da KillerWorm
    Ciao.
    Per muovere un'istanza basterà agire sulle relative proprietà _x e _y.
    Magari all'interno di un enterFrame.

    Ma dovrai dirci in modo specifico quale tipo di movimento vorresti che compia l'istanza. :master:
    grazie mille per la risposta,
    in pratica l'oggetto dovrebbe muoversi liberamente (in modo fluido e lento, come se galleggiasse) all'interno di uno spazio, ad esempio di 50 x 50 pixel
    Massimo

  4. #4
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
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    Ok..
    Un'altra cosa...
    Questo oggetto deve rimbalzare sulle pareti del dell'area 50x50, ad esempio come una palla da biliardo che si muove molto lentamente, oppure deve spostarsi in punti casuali all'interno dell'area, ad es come un galleggiante di una canna da pesca? :master:
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  5. #5
    Originariamente inviato da KillerWorm
    Ok..
    Un'altra cosa...
    Questo oggetto deve rimbalzare sulle pareti del dell'area 50x50, ad esempio come una palla da biliardo che si muove molto lentamente, oppure deve spostarsi in punti casuali all'interno dell'area, ad es come un galleggiante di una canna da pesca? :master:
    la seconda che hai detto dovrebbe essere un effetto galleggiamento
    Massimo

  6. #6
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
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    Questa è una base:
    Codice PHP:
    fluttua = function (target) {
        
    // velocità
        
    target.vel 1;
        
    //
        
    var nuovaPosizione = function () {
            
    // prossima posizione casuale
            
    target.rndx random(100);
            
    target.rndy random(100);
        };
        
    // prossima posizione
        
    nuovaPosizione();
        
    // animazione
        
    target.onEnterFrame = function() {
            
    with (this) {
                
    // calculate angle of current position to target position 
                
    deltax _x-rndx;
                
    deltay _y-rndy;
                
    angolo = -Math.atan2(deltaxdeltay)/(Math.PI/180);
                
    // sposta l'istanza verso la prossima posizione
                
    _y -= vel*Math.cos(angolo*(Math.PI/180));
                
    _x += vel*Math.sin(angolo*(Math.PI/180));
                
    // quando arriva in prossimità del punto finale
                
    if (Math.sqrt((deltax*deltax)+(deltay*deltay))<vel) {
                    
    // posiziona l'istanza sul punto finale
                    
    _x rndx;
                    
    _y rndy;
                    
    // calcola nuova posizione
                    
    nuovaPosizione();
                }
            }
        };
    };
    // inizia movimento istanze
    fluttua(mc1);
    fluttua(mc2);
    fluttua(mcN); 
    Ho creato una funzione alla quale passi semplicemente il target per specificare l'istanza da muovere, come puoi vedere in fondo allo script.

    Per ora il movimento risulta scattoso quando l'istanza cambia direzione, ovviamente lo script puoi implementarlo come preferisci.

    Ho commentato le varie azioni per capire meglio come funziona

    Provalo e fammi sapere..

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  7. #7
    Originariamente inviato da KillerWorm
    Questa è una base:
    Codice PHP:
    fluttua = function (target) {
        
    // velocità
        
    target.vel 1;
        
    //
        
    var nuovaPosizione = function () {
            
    // prossima posizione casuale
            
    target.rndx random(100);
            
    target.rndy random(100);
        };
        
    // prossima posizione
        
    nuovaPosizione();
        
    // animazione
        
    target.onEnterFrame = function() {
            
    with (this) {
                
    // calculate angle of current position to target position 
                
    deltax _x-rndx;
                
    deltay _y-rndy;
                
    angolo = -Math.atan2(deltaxdeltay)/(Math.PI/180);
                
    // sposta l'istanza verso la prossima posizione
                
    _y -= vel*Math.cos(angolo*(Math.PI/180));
                
    _x += vel*Math.sin(angolo*(Math.PI/180));
                
    // quando arriva in prossimità del punto finale
                
    if (Math.sqrt((deltax*deltax)+(deltay*deltay))<vel) {
                    
    // posiziona l'istanza sul punto finale
                    
    _x rndx;
                    
    _y rndy;
                    
    // calcola nuova posizione
                    
    nuovaPosizione();
                }
            }
        };
    };
    // inizia movimento istanze
    fluttua(mc1);
    fluttua(mc2);
    fluttua(mcN); 
    Ho creato una funzione alla quale passi semplicemente il target per specificare l'istanza da muovere, come puoi vedere in fondo allo script.

    Per ora il movimento risulta scattoso quando l'istanza cambia direzione, ovviamente lo script puoi implementarlo come preferisci.

    Ho commentato le varie azioni per capire meglio come funziona

    Provalo e fammi sapere..

    ti ringrazio moltissimo, domani lo provo poi ti dico.
    Massimo

  8. #8
    Originariamente inviato da KillerWorm
    Questa è una base:
    Codice PHP:
    fluttua = function (target) {
        
    // velocità
        
    target.vel 1;
        
    //
        
    var nuovaPosizione = function () {
            
    // prossima posizione casuale
            
    target.rndx random(100);
            
    target.rndy random(100);
        };
        
    // prossima posizione
        
    nuovaPosizione();
        
    // animazione
        
    target.onEnterFrame = function() {
            
    with (this) {
                
    // calculate angle of current position to target position 
                
    deltax _x-rndx;
                
    deltay _y-rndy;
                
    angolo = -Math.atan2(deltaxdeltay)/(Math.PI/180);
                
    // sposta l'istanza verso la prossima posizione
                
    _y -= vel*Math.cos(angolo*(Math.PI/180));
                
    _x += vel*Math.sin(angolo*(Math.PI/180));
                
    // quando arriva in prossimità del punto finale
                
    if (Math.sqrt((deltax*deltax)+(deltay*deltay))<vel) {
                    
    // posiziona l'istanza sul punto finale
                    
    _x rndx;
                    
    _y rndy;
                    
    // calcola nuova posizione
                    
    nuovaPosizione();
                }
            }
        };
    };
    // inizia movimento istanze
    fluttua(mc1);
    fluttua(mc2);
    fluttua(mcN); 
    Ho creato una funzione alla quale passi semplicemente il target per specificare l'istanza da muovere, come puoi vedere in fondo allo script.

    Per ora il movimento risulta scattoso quando l'istanza cambia direzione, ovviamente lo script puoi implementarlo come preferisci.

    Ho commentato le varie azioni per capire meglio come funziona

    Provalo e fammi sapere..

    E' proprio quello che stavo cercando, ma siccome non me la cavo molto bene con Flash qualcuno mi potrebbe dire come faccio ad eliminare l'effetto SCATTOSO e farlo rallentare quando arrivo in prossimità della fine???!!!

    Grazie!!!

  9. #9
    Originariamente inviato da decallegaris
    E' proprio quello che stavo cercando, ma siccome non me la cavo molto bene con Flash qualcuno mi potrebbe dire come faccio ad eliminare l'effetto SCATTOSO e farlo rallentare quando arrivo in prossimità della fine???!!!

    Grazie!!!
    NESSUNO MI SA AIUTARE!?!?!?!

  10. #10
    Originariamente inviato da decallegaris
    NESSUNO MI SA AIUTARE!?!?!?!

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