Originariamente inviato da Metallica
Allora ho un metodo che inizialmente usava una lista come struttura dati per memorizzare degli elementi, funzionava correttamente se non per il problema che manteneva in memoria i duplicati, allora ho usato set, questo mi elimina il problema dei duplicati, ma come list, mi riordina sempre gli elementi.

Qualcuno conosce una struttura con le stesse potenzialità di list/set (intendo, possibilità di non dover dichiarare la grandezza della struttura e possibilità di usare metodi come add per aggiungere elementi nella struttura) che non ammetta duplicati e che non riordini gli elementi? Grazie
Tieni presente una cosa molto importante: tutte le classi collection possono essere definite ordered (o al contrario unordered) e sorted (o al contrario unsorted).

Ordered vuol dire che la iterazione sulla collection viene fatta con un ordine ben preciso, non casuale. Qui non centra nulla il contenuto degli oggetti. Un ArrayList è ordered perché iterando parto dall'indice 0, 1, 2, ecc.... Un HashSet è unordered perché l'iterazione prende gli oggetti senza un ordine preciso.

Sorted vuol dire che la collection è mantenuta ordinata basandosi sulle caratteristiche dell'oggetto contenuto, quindi o tramite il suo ordine "naturale" (Comparable) o tramite un Comparator.

(notare che sorted è un caso specifico di ordered, quindi non ci può essere unordered/sorted!)

In java.util ci sono diverse implementazioni dell'interfaccia Set. Le 3 principali sono:

HashSet: è unordered/unsorted
TreeSet: è ordered/sorted (tramite ordine "naturale" o Comparator)
LinkedHashSet: è ordered/unsorted

Da quello che dici, allora quella che ti serve è la HashSet.