salve a tutti
qualche tempo fa (circa un mese) installai una ubuntu edgy ad un amico che ne era rimasto fortemente incuriosito vedendola all'opera, un paio di giorni fa mi comunica di avere un problema con la gestione dei font (desktop--->preferenze--->tipi di carattere) in pratica se si tenta di accedere al menu "dettagli" l'applicazione va in crash e si chiude.
gli ho consigliato di avviarla da console per vedere se mostrava un output di qualche genere ma così non accade, l'unica informazione è una dialog box che viene visualizzata se si avvia il servizio con i privilegi di root.
la mia conoscenza di gnome è estremamente superficiale e mi domandavo se qualcuno potesse darmi qualche consiglio per cercare di capire cosa mandi in crash lo gnome-setting-daemon, preciso che sul pc in questione non è stato installato alcun componente KDE.Impossibile avviare il gestore delle impostazioni «gnome-setting-daemon».
Senza il gestore delle impostazioni di GNOME in esecuzione alcune preferenze possono non avere effetto. Questa situazione indica un possibile problema con Bonobo, oppure che un gestore di impostazioni non di GNOME (p.e. quello di KDE) è già in esecuzione creando conflitto con il gestore di impostazioni di GNOME.
grazie anticipatamente a coloro risponderanno
![]()