Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Modem ADSL e ADSL2+

Modem ADSL e ADSL2+

Un saluto a tutti voi.Sono nuovo del forum e per questo motivo mi appoggio a voi che ne sapete molto più di me sull'ADSL.Avevo LiberoFlat a 4 Mb che andava una bomba, mai sotto i 4096 Kbps in download e 254 in upload. Un bel giorno chiamo il Call Center di Libero perché volevo attivare TuttoINcluso ma mi rispondono che purtroppo nella mia zona non è ancora previsto il distacco da Telecom.Però mi fanno l'offerta di pagare 19,95 Euro al mese al posto dei 29,95 di prima.Domando all'operatore se mantenevo la stessa 4 Mb e lui mi rispondeva che se attualmente avevo la 4 Mb non sarebbe cambiato nulla.Ri-domando: ma siamo proprio sicuri? E lui: ma sì, è solo una variazione contrattuale.Accetto il cambio e da lì iniziano i problemi.Mi accorgo che la velocità di connesione da 4 è passata a 2.4 Mb e che il download è fermo sui 700 Kbps in down e 169 in up.Vi lascio immaginare il nervoso.Chiamo l'assitenza, faccio presente il problema e mi domandano: che modem ha? Rispondo:un D-LinkDSL 200.L'operatore mi fa presente che il motivo per cui ho dei valori così bassi in down ei upload è legato al fatto che il mio modem non è ADSL 2+.È vero aloora che devo cambiare modem e prenderne uno ADSL2+ oppure è una presa per i fondelli?

Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Ti ha detto una mezza st......a, è vero che Libero è passata alla tecnologia ADSL2+, ma questa è retrocompatibile con la normale ADSL. Quello che succede è che la ADSL è limitata a 8 Mbps mentre la ADSL2+ arriva a 24 Mega, quindi non cambia quasi nulla.
    Dico quasi nulla perchè in realtà nelle ADSL2+ vengono impostati profili utente con margine di rumore molto più conservativo, 12 dB, che in alcuni casi possono portare ad una diminuzione della portante agganciata con i problemi da te riscontrati.
    Il tuo modem ha la possibilità di visualizzare i parametri di stato della linea ADSL?
    Se sì che valori hai di attenuazione e rapporto SNR?

Purtroppo no.Esiste un qualche programma che mi può dare queste informazioni?

Utente di HTML.it L'avatar di Sunflower
    se hai la portante 2464/352 è ti hanno attivato sicuramente il profilo 2 mega wholesale.

Sì,sì. ho quei valori...quindi cambio modem o no?

no il modem va bene è che ti hanno proprio attivato il profilo sbagliato...Mai fidarsi di quello che dicono gli operatori (specie quelli di Libero ).

Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    No non cambiare modem, martella Libero fino a quando non ti attivano il profilo 4 Mega.

A me hanno detto che la mia zona non è coperta dalla 4 Mb ADSL 2+

Originariamente inviato da marcog8003
    A me hanno detto che la mia zona non è coperta dalla 4 Mb ADSL 2+
    e infatti ti hanno messo la 2 mega ws,quella disponibile dove non c'è copertura ULL.

.. e di conseguenza l'ho presa nel c..o.

Permessi di invio