Ho rimosso e purgato i pacchetti che hai detto, l'idea era buona... mi ha tolto praticamente mezza roba installata, tra cui tutto gnome, kde, le libgtk, libgl etc...

Ho reinstallato usando aptitude perché con apt-get non riusciva a sistemarsi le dipendenze (e su questo bisogna dire che aptitude è avanti).

Adesso il problema è che non parte X nemmeno a pagarlo... "default font 'fixed'" non trovato.
Ho controllato tutti i font path, aggiunto link simbolici in qua e in là (i font sono in /usr/share/fonts/X11/VARIEDIR, ho aggiunto un link simbolico in /etc/X11/fonts) controllato i vari path anche in xserverrc ed xinit e xfs... niente da fare.

A quanto pare manche il file fonts.alias nella directory dei font misc. Allora ho proceduto con mkfontscalable (o roba simile) misc, mkfontdir misc, update-fonts-alias misc, ma il file fonts.alias è vuoto, c'è scritto solo "Non modificare, file creato da update-fonts-alias".

Diciamo che ieri notte ci ho fatto le 1 dietro questa faccenda, reinstallando un po' i vari pacchetti relativi ai font, come xfonts-base, xfonts-utils, defoma, xfs, xfsttf... senza arrivare ad una soluzione del problema.

Mi ricordo che tempo fa c'erano dei meta-package che facevano da contenitore di tutti i vari pezzi di certi componenti. Possibile che non ce ne sia uno (o più di uno) per rimettere a posto X, i fonts e gli altri componenti? Tutto a manina devo fare?

Mi sa che adesso mi scarico i dvd di Etch e reinstallo... però che due scatole... e se invece mi scaricassi la live e mi prendessi il file misc/fonts.alias?