Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Impostazione menu e struttura sito

Non so quanto sia tecnico, quanto sia corretto scriverlo qui o altrove (al max chiedo ai moderatori di spostarlo direttamente senza problemi).
    Mi domandavo quanto, a tutt'oggi sia "corretto" o utile creare un sito con una struttura a menu fissa a sinistra od orizzontale sotto l'header.
    Se so che avrò un numero fisso di voci nel menu, e che non le cambierò perché sono quelle, è più comodo fare una navigazione verticale per l'utente od orizzontale? O si può provare a essere alternativi e inserire a destra le voci di menu, col rischio che l'utente navigando sul sito si possa trovare spiazzato rispetto alla norma?
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

…• Claudio Re - Coach Trainer •…

…• Io sono Ciuck •…

Utente di HTML.it L'avatar di blekm

Re: Impostazione menu e struttura sito

parere personale: il menù a destra è poco classico, anche perchè l'occhio comincia a cercare informazioni dall'alto a sinistra, come leggesse un giornale. Ciò non significa che sia poco funzionale, sicuramente è poco diffuso.

Originariamente inviato da netghost
    Non so quanto sia tecnico, quanto sia corretto scriverlo qui o altrove (al max chiedo ai moderatori di spostarlo direttamente senza problemi).
    Mi domandavo quanto, a tutt'oggi sia "corretto" o utile creare un sito con una struttura a menu fissa a sinistra od orizzontale sotto l'header.
    Se so che avrò un numero fisso di voci nel menu, e che non le cambierò perché sono quelle, è più comodo fare una navigazione verticale per l'utente o verticale? O si può provare a essere alternativi e inserire a destra le voci di menu, col rischio che l'utente navigando sul sito si possa trovare spiazzato rispetto alla norma?
    eh?
    Il portale sul turismo a Lucca

Siti web Lucca

Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

orizzontale dovevo scrivere orizzontale

…• Io sono Ciuck •…

Non ricordo dove avevo trovato un articolo che affrontava in dettaglio la questione. Prova a sbirciare tra i vecchi articoli di Nielsen:

- www.useit.com

Ad ogni modo, la strada da seguire per trovare tutte le informazioni sul caso è quella dell'usabilità, la branca che si occupa di questi problemi.

Andando a memoria (ma controlla, ti raccomando!), i test dicono che la posizione del menu è ininfluente. Le convenzioni si sono evolute in questi anni e l'utente medio ormai è sufficientemente capace di orientarsi. Rimane scontato che il menu deve seguire comunque tutte le altre regole dell'usabilità (dimensioni accettabili, contrasto con il resto del contenuto e via dicendo).

perfetto tks

…• Io sono Ciuck •…

Permessi di invio