Originariamente inviato da catrin
IO IO! Mi era sfuggita la domanda; premettendo che non conoscendo bene gli "altri" perché non ci ho mai vissuto con loro,non so quanto sia diffuso.Posso dire che degli italiani mi piace la solidarietà, la voglia di aiutare il prossimo.
Faccio un esempio: una volta ero in giro a Napoli e ho chiesto un'indicazione ad una ragazza che stava davanti ad un negozio...beh, tutti quelli che stavano dentro e hanno sentito la mia richiesta, si sono fiondati fuori a darmi indicazioni.
Questo è quello che capita, ad esempio, anche sui mezzi pubblici: mi accorgo che quando delle persone poco pratiche chiedono consiglio su quale sia il migliore per arrivare in un certo luogo, tutti rispondono cercando di suggerire al meglio.
O ancora, quando chiedi l'indicazione di una via, ho visto persone sinceramente dispiaciute per non conoscerla.
la solidarietà...bwaahhhh....
ma questo thread è una raccolta di luoghi comuni da conservare...

Hai detto bene, è andata così perchè è successo a Napoli, e probabilmente in un quartiere "a posto"...dove i napoletani sono notoriamente disponibili...

In altri luoghi d'Italia vedendoti vagare come "straniera" con fare distratto, avrebbero chiamato la polizia o si sarebbero fatti i fatti propri stringendosi nelle spalle...anche se ti avessero violentato, guarda...ed è successo realmente.