Scusatemi, avete ragione, sono stata "leggermente" poco chiara...vediamo se questa volta riesco a spiegarmi meglio:
In oracle ho creato il tipo di dati persona_ty:
codice:create or replace type PERSONA_TY as object ( Id NUMBER, Nome VARCHAR2(25), Cognome VARCHAR2(25), Eta NUMBER, Sesso CHAR, DataNascita DATE, Istruzione VARCHAR2(100), Telefono NUMBER, StatoCivile VARCHAR2(100), CallRefDoc DOCTYPE_TY, CallRefTesto TESTOTYPE_TY, Indirizzo INDIRIZZO_TY, InfoAbitazione VARCHAR2(1000), InfoIntervista VARCHAR2(2000), Coniuge REF PERSONA_TY, Figli COLLFIGLI_TY );
Ora DOCTYPE_TY, TESTOTYPE_TY,COLLFIGLI_TY sono delle tabelle di riferimenti ai tipi creati, rispettivamente, documenti_ty, testo_ty, persona_ty.
Ad esempio, ho un cliente che è di tipo persona_ty,alla colonna "figli" ci saranno tanti REF quanti figli ha il cliente in questione. I REF punteranno al tipo persona_ty perchè cmq i figli sono delle persone e hanno gli stessi attributi del padre.
Mentre per coniuge ho un solo REF a persona_ty(visto che "teoricamente" ogni cliente ha al più un coniuge).![]()
In seguito ho definito la tabella PERSONA:
Adesso devo definire la classe persona e qui iniziano i problemi perchè non riesco a capire che tipi usare per determinati attributi, quali coniuge, figli ovvero quelli che hanno tabelle di riferimenti o semplici REF.codice:create table persona of persona_ty (id primary key) nested table callrefdoc store as callrefdo_tab nested table callreftesto store as callreftesto_tab nested table figli store as figli_tab;
quando scrivo:
Gli attributi coniuge, figli, callRefDoc, callRefTesto, indirizzo di che tipo saranno?codice:public class Persona { /** Creates a new instance of Persona */ public Persona() { } private int id; private String nome; private String cognome; private int età; private String sesso; private Date dataNascita; private String istruzione; private String luogoNascita; private String telefono; private String occupazione; private String statoCivile; private String infoAbitazione; private String infoIntervista;
Non so se questa volta sono stata più chiara o se ho peggiorato la situazione ma credetemi sono un pò confusa anche io....![]()
Vi ringrazio cmq per l'impegno![]()

Rispondi quotando