Prima di tutto grazie a entrambi per la risposta.

Non mi ricordavo proprio che erano i magic quotes e dire che sono sicuro di aver letto più di qualcosa sull'argomento.

Per quanto riguarda mysql_escape_string() non conoscevo la funzione, l'ho provata con un semplice form con una casella di testo dopo aver attivato magic quotes sul mio server in locale:

$stringa = $_POST['testo'];
$stringa2 = mysql_escape_string($stringa);
echo $stringa2;

La stringa immessa era: " l'apostrofo "

Il risultato è: " l\ \ \ 'apostrofo " (non fate caso agli spazi: il forum mi salta un backslash se li metto attaccati)

che usato in una query non mi funziona.

Probabilmente sono io che sbaglio qualcosa, ma se funziona proprio così altro che portabilità...

Morale della favola: adeguo il mio server agli altri ed a scanso di equivoci uso addslashes(stripslashes($testo)) come consigliato qui su html.it

Rinnovo il ringraziamento ad entrambi per l'aiuto e senza polemica tengo a puntualizzare una piccola cosa:

La risposta era già stata data 15 thread prima di questo, bastava scorrere un po' i titoli:
http://forum.html.it/forum/showthre...hreadid=1110750
- Quando ho postato le discussioni potevano anche essere molto più vicine o molto più lontane. Non capisco a cosa serva puntualizzare che tu hai trovato un topic (a tuo giudizio) inerente 15 righe sopra o sotto il mio.
- Di solito uso la ricerca quando cerco informazioni. Non mi scorro casualmente tutti i post del forum anche perché non ne avrei il tempo.
- Lo scopo del mio topic era di attivare magic quotes che non ha nulla a che fare col thread da te linkato. Il mio riferimento all'utilizzo di funzioni era solo alternativo alla possibilità di abilitare o disabilitare magic quotes (di cui non ricordavo il nome e probabile motivo per cui non ho trovato nulla con la ricerca). Mi basterà disabilitarlo sull'applicazione che deve girare su Server2Go e non devo cambiare una riga di codice.

Per il futuro, ovviamente, mi dedicherò maggiormente a rendere il codice più portabile, ma, ripeto, non era questo lo scopo del mio post.

In ogni caso, ancora una volta, grazie per l'aiuto.