Sto usando un relazionale ad oggetti, per cui ogni oggetto è una coppia(identificatore, valore) dove l'identificatore(OID) è unico e immutabile.

Quindi REF(T) restituisce l'OID dell'oggetto T.

Come dei puntatori. Es. se ricordi in oracle nella definizione di persona_ty ho l'attributo coniuge che è di tipo REF persona_ty ovvero nel campo coniuge ci sarà un OID che punta al tipo persona_ty quindi se dovessi fare un DEREF mi restituisce tutti gli attributi di persona_ty...non so se sono stata chiara.

il mio problema è con le tabelle di REF. Cioè ti faccio un esempio..l'attributo figli è di tipo COLLFIGLI_TY dove:

COLLFIGLI_TY as table of ref PERSONA_TY ovvero una tabelle di riferimenti al tipo persona_ty. Quindi nel campo figli ci sarà una tabella innestata contenente solo riferimenti. Questo perchè un cliente può avere più figli che cmq sono delle persone.

Ora come dichiarare in java queste tabelle? Cioè quando nella classe persona metto l'attributo figli di che tipo sarà?

Non riesco a trovare niente...è da diventar matti,ho bisogno di questo, è il lavoro della mia tesi e mi sono bloccata...speriamo bene.