Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

acqisizione da vhs con dvd recorder

ciao a tutti

Ho parecchie cassette video 8 e vhs che voglio digitalizzare per creare dvd,
    sono filmati non professionali ma ricordi di famiglia.
    Ho pensato che potrei farlo utilizzando un dvd recorder, trattandosi di tante ore di registrazione, per risparmiare tempo e non impegnare troppo il mio pc.
    Vi chiedo un consiglio ed un parere sull'operazione, 1) si ottengono dei video di buona qualità e di quale formato? 2) è possibile successivamente fare editing col pc? 3) quale modello di dvd rec eventualmente mi consigliate?

grazie

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    si ottengono dei video di buona qualità e di quale formato?
    La qualità che ottieni dipende dal supporto di partenza. Partendo da VHS o da video 8 non ottieni una qualità eccelsa, paragonata a quella che siamo abituati ad avere con i DVD.
    Comunque più che sufficiente.

è possibile successivamente fare editing col pc?
    Se pensi di fare editing (e solitamente è indispensabile farlo se non altro per eliminare i pezzi non necessari), non credo proprio di convenga acquisire con un dvd recorder.
    Ti conviene farlo direttamente con il pc ed una periferica di acquisizione analogica.
    Se hai spazio sull'hd acquisisci in formato avi non compresso, elabori e converti in DVD.
    I tempi si allungano ma la qualità che ottieni è migliore.
    Inoltre acquisendo con il PC puoi regolare la luminosità, il colore etc. già in fase di acquisizione.

Utente di HTML.it
    grazie teo

che periferica di aquisizione è consigliabile?

e di quanto si allungano i tempi?

il dvd rec in che formato salva il vhs ?

grazie ancora

ciao

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    che periferica di aquisizione è consigliabile?
    Personalmente uso il moviebox usb della Pinnacle, ma ce ne sonoi altri validi ad un costo inferiore; l'importante è che acquisiscano in Mpeg2.

di quanto si allungano i tempi?
    1) tempo di avquisizione sull'hd pari alla durata della cassetta, diciamo 60 min.
    durante questa attività è meglio non utilizzare il pc per altre attività, a meno che tu non abbia una macchina potente
    2) tempo di editing, dipende da quello che vuoi fare, diciamo da 10 min ad un ora
    3) tempo di conversione, diciamo da 1 a 3 ore

il dvd rec in che formato salva il vhs
    Non so, ma tieni presente che la pinnacle ha anche il programma instant dvd:
    scegli il menu iniziale del dvd (per la partenza ed i capitoli), fai partire la videocamera e mente acquisisci crei direttamente un dvd video con tanto di masterizzazione. Se non ti servono lavori di editing particolari è una favola.

Utente di HTML.it
    grazie

molto chiaro e gentile

buona giornata

corrado

Permessi di invio