Originariamente inviato da Andrea786
Non so come hai impostato la rete ma hai messo come gateway l indirizzo del router?

La rete l hai messa in DHCP o in manuale ?

Come hai configurato nel senso dei indirizzi IP la rete ?

IP pc n1 192.168.1.2
IP pc n2 192.168.1.3
IP pc n3 192.168.1.4
IP pc n4 192.168.1.5

Come submet 255.255.255.0

Come gatweay 192.168.1.1 o l indirizzo del router

Ovvio che l indirizzo del router e quello della rete devono essere della stessa famiglia !!

I cavi da router a switch e da pc a switch come sono dritti o twistati ?

Dunque, alla prima domanda non saprei risponderti, perchè non ho fatto nulla di nulla, mediamnte collego il cavo ethernet e lui va senza problemi, premessa, il pc fisso è stato formattato ieri nuovo nuovo XP sp2, questo per assicurare che non vi è nulla, ne probabili virus o programmi strani che incasinino la situazione.

Gli indirizzi IP dei pc vengono assegnati in automatico, ma anche mettendoli manualmente per es. 192.168.1.90, il risultato non cambia. Ovviamnte quando assegno manualmente la subnet è 255.255.255.0 e il gateweay è 192.168.1.1

La cosa che non capisco è perchè in wireless funziona e collegato direttamente con il cavo ethernet no !

Riepilogo il tutto, così facciamo un po' d'ordine, coscente di essere innervosito dalla situazione e dislessico nella scrittura.

Allora, io ho uno switch zyxel, che tra le altre cose ha la funzione di raddrizzamento automatica, quindi anche se i cavi non sono corretti, li corregge lui.
Allo switch sono collegati nell'ordine:

- porta 1 -> cavo di rete che va alla porta 1 a muro.
- porta 2 -> cavo di rete che va alla porta 2 a muro.
- porta 3 -> cavo di rete che va alla porta 3 a muro.
- porta 4 -> cavo di rete che va alla porta 4 a muro.
- porta 5 -> cavo di rete che va all'accesspoint (10 cm di distanza).
- porta 6 -> vuota
- porta 7 -> vuota
- porta 8 -> cavo di rete che collega il router di Alice business Gate, acceso e funzionante (led ADSL fisso e led ETH fisso).

Con questa situazione, dal portatile in cui sono, mi connetto wireless all'accespoint, che è collegato allo switch e navigo felice.
Dal medesimo pc portatile o dal fisso, collegati con il cavo ethernet alla presa a muro (che raggiunge lo switch), oppere collegato con cavo ethernet direttamente allo switch, oppure ancora, collegato direttamente al router di Alice con il suo cavo di rete (quello che trovai al tempo nella sua scatola).........non succede nulla di nulla, i famigerati computerini, lampeggiano allegramente, vedo l'interfaccia del router (digitando sulla barra degli indirizzi 192.168.1.1) che mi da l'indirizzo IP del pc come collegato ethernet e attivo.

Non sono un genio di queste cose, ma non saprei più cosa fare o dove guardare, cosa fare.

Ti ringrazio anticipatamete