Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm

Cancellare contenuto hard disk per rendere i dati irrecuperabili

ho trovato questo programmino

http://hddguru.com/content/en/softwa...l-Format-Tool/

che a quanto pare fà la cosa che serve a me. Devo vendere il mio pc fisso, con due hd. Vorrei formattarli per evitare possibili recuperi di dati. Con questo programma sto abbastanza tranquillo, no?

Altri suggerimenti?

PS: quando si dice formattare a basso livello (come fa il software di sopra) poi ci si può tranquillamente installare sopra qualsiasi SO, giusto? Cioè, in qualunque maniera io formatti un hd, poi ci posso installare sopra qualunque cosa? Per fare un esempio, se poi volessi installarci un Xp, sarà l'installer di Xp che formatterà il disco e lo prepara per la nuova installazione, giusto?
    Il portale sul turismo a Lucca

Siti web Lucca

Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

e perchè non formattarlo direttamente dal cd di XP o quello che hai?
    bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla

Salento 12 !! Ultras Lecce !!

Originariamente inviato da tiratardi
    e perchè non formattarlo direttamente dal cd di XP o quello che hai?
    il pc è mio e lo devo vendere. Alla persona a cui lo venderò vorrei darglielo formattato, senza dati ne SO sopra.
    In maniera che la persona ci si installi poi il SO che vuole.

Siti web Lucca

mha...provare dal promt dei comandi?
    bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla

una soluzione può essere questa l'ho trovata per caso su una sezione del forum e ho pensato a questo 3d...

Originariamente inviato da tiratardi
    una soluzione può essere questa l'ho trovata per caso su una sezione del forum e ho pensato a questo 3d...
    scaricherò anche questo software, grazie.

Siti web Lucca

se vuoi eliminare definitivamente i dati dal tuo hard diks dovresti effettuare una partizione a basso livello dell'hard disk.

Esistono vari software, il piu usato penso sia Active Kill Disk.
    Ha vari livelli di "paranoia": il piu basso effettua una sola sovrascrizione dei dati.
    Il piu alto, il Gutmann, sovrascrive il disco per 35 volte.

Quello medio, il DoD 5220.22-M, è quello che segue le diretive del DoD (Department of Defense, Dipartimento di Difesa Americano), che penso sovrascriva il disco 13 volte.

Ti ricordo che la formattazione a basso livello rende il disco come vergine, appena comprato, quindi senza partizioni nè niente. Dopo la formattazione a basso livello dovrai ricreare le partizioni per poter usare il disco.

Alcuni link:

http://www.killdisk.com/
    http://www.killdisk.com/dod.htm
    http://www.cs.auckland.ac.nz/~pgut00...ecure_del.html

e comunque per trovare software ti bastera cercare low level format su Google.
    se vedi nero,
    spara a vista

grazie per l'aiuto.

Domanda: la formattazione a basso livello rischia di rovinare il disco? Leggevo una cosa di questo genere su un forum quando cercavo qualche software...

Io formatto a basso livello, e poi mi devo creare le partizioni. Qualunque versione di Windows, al momento dell'installazione, ha l'opzione di creare le partizioni, giusto?

Siti web Lucca

Originariamente inviato da blekm
    grazie per l'aiuto.

Domanda: la formattazione a basso livello rischia di rovinare il disco? Leggevo una cosa di questo genere su un forum quando cercavo qualche software...
    no, che sappia io proprio no.

Io formatto a basso livello, e poi mi devo creare le partizioni. Qualunque versione di Windows, al momento dell'installazione, ha l'opzione di creare le partizioni, giusto?
    si, esatto. Io l'ho specificato perchè alcuni ti hanno detto di formattarlo da Gestione Disco di Windows...ma sono due cose diverse:
    - formattazione veloce: non sovrascrive nessun dato, semplicemente "dice" alla partizione di "farsi vedere" vuota: i dati ci sono ancora, ma puoi scriverci sopra

- formattazione "lenta": sovrascrive la partizione di zeri.

- formattazione a basso livello: sovrascrive il disco x volte (a seconda del livello che scegli): prima lo sovrascrive di zeri, poi di uno, poi di dati random e così via...
    se vedi nero,
    spara a vista

capito... ma la formattazione x volte, quanto ci mette? delle ore, immagino...

Siti web Lucca

Permessi di invio