gli ef-s dovrebbero avere un pezzetto dell'obiettivo stesso che impedisce alle macchine con sensore FF o a pellicola di alzare completamente lo specchio (è più grande che sulle APS) e quindi non va bene... questo è quello che sapevo io, ma non ho mai provato ne verificato di persona...Originariamente inviato da codicealpha
quello che ho capito è..
1) la focale scritta sulle lenti è SEMPRE? riferita al 35mm.. se quindi ho un sensore più piccolo, tipo la 400D canon, moltiplico per 1.6 la focale e ho la vera focale.. ok
un 50mm diventa 80mm circa.. (50x1.6)
2) quello che non ho capito è che differenza c'è tra le EF-S e le EF.. uno ha l'aggancio con il pallino bianco (EF-S) e l'altro rosso (EF).. quindi le posso montare ma cosa cambia? xke le EF-S non posso usarle su una FullFrame in futuro (previo vignettatura)?
tutte, solo che se le usi con focali molto lunghe avrai una pdc inferiore al mm, un po' ingestibile..3) i tubi di prolungamento Kenko macro servono per usare le normali ottiche EF e anche EF-S per fare i macro, ma con quali ottiche funziona? zoom? fisse?
boh... reverse ring in inglese mi pare... ma non so se ha altri nomi...4) l'anello di inversione che altro nome ha dato che non lo trovo in giro?
può servire sempre... come può non servire mai... vero che con focali lunghe c'è più rischio di mosso, ma dipende sempre in che condizioni sei...5) l'IS per quali focali serve veramente? oltre i 200mm?
un obiettivo macro non ingrandisce.. o meglio.. a seconda della focale avrai un angolo di campo più o meno ampio, alla pari degli obiettivi "normali", quello che cambia è che la minima distanza di messa a fuoco è molto minore, quindi puoi avvicinarti al soggetto.. e ovviamente questo riempirà una porzione maggiore del fotogramma6) come faccio a capire di quanto ingrandisce un obiettivo macro? c'è scritto sopra l'ottica?![]()

Rispondi quotando