Ciao a tutti.
Ho una rivista on-line da un migliaio di visite al giorno realizzata ai tempi dei tempi con phpnuke.
Come potrete ben immaginare a parte la scarsa flessibilità di questo CMS, ultimamente gli attacchi e i defacement (siamo abbastanza esposti) si susseguono frequentemente.

In un primo momento ho pensato di scrivere da solo una piattaforma editoriale, ma ho paura che la cosa potrebbe portarmi via troppo tempo e non è che ho solo questo da fare nella vita.
Ho deciso quindi, con molta diffidenza, di rivolgermi ad un altro CMS, ma ovviamente i requisiti non sono pochi: deve essere altamente personalizzabile nella grafica, deve avere una buona gestione dei contenuti e della redazione (quindi diversi livelli di accesso), ma soprattutto non deve stressare troppo il server (ho una vps con 256Mb di RAM)

Premetto che ho già esperienza anche di Mambo e Wordpress e sono uno sviluppatore php quindi tendo a personalizzarmi i portali. Il primo per quanto riguarda potenzialità e grafica non sarebbe neanche una scelta malvagia (proverei joomla nel caso), ma è abbastanza pesante e per gestire una redazione (più utenti con task diversi) non so nemmeno se ci sono componenti specifici.
Wordpress è un blog.. e quand'anche mi ci metta di buzzo buono per editarlo un sito fatto con wp ha sempre l'aria di un qualcosa di già visto.
Io non voglio assolutamente che il giornale vada ad assomigliare ad un blog, perchè ci perderebbe parecchio.

In tal senso ho scartato anche Drupal, che seppur mi sembra scritto bene, veloce e fatto bene, penso rimanga una piattaforma più adatta ad un blog che ad un magazine.

Mi intrigano molto opencms e plone, ma sono due mondi a me completamente sconosciuti.

Voi avete idee in materia?