Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

[MySQL] mysql_connect ()

Ciao a tutti, ho appena iniziato a studiare php con apache, php e mysql installati in locale, che, dopo mille problemi, finalmente dovrebbero lavorare correttamente. Sono arrivato all'interazione tra php e mysql tramite la funzione mysql_connect () e non riesco più a procedere - ecco il codice che uso (ne ho provati anche altri):

Codice PHP:

<?php

echo "prima di mysql_connect stampa.";

mysql_connect ("localhost""root""secret") or die ("non connette");

echo 
    "dopo mysql_connect non stampa.";

?>
    Non ho la più pallida idea di quale sia il problema - probabilmente sarà qualche difetto nella configurazione o nell'installazione di mysql, ma dovrei aver fatto tutto giusto (ho ripetuto le installazioni molte volte). Attendo suggerimenti, risoluzioni, miracoli Ciao

secret è la tua password corretta?

ti stampa qualcosa o proprio niente?

Stampa solo il primo echo, e si, secret è la mia password corretta

Utente di HTML.it L'avatar di neida
    Dopo aver creato la connessione devi selezionare, con mysql_select_db(nome_db), il database che desideri utilizzare.

Ti converrebbe però usare una funzione che si occupi della connessione e della selezione del database per evitare di dover scrivere ogni vola le stesse cose. Ti tornerà utile senz'altro visto che per interagire con MySQL è sempre necessario connettersi e selezionare un database.

Questa è una semplice funzione, da utilizzare quando occorre, che crea una connessione e contemporaneamente ti permette di selezionare il database scelto. Il nome del database da utilizzare dev'essere indicato come argomento della funzione nel momento in cui viene invocata. Ad esempio, $DBLink = connectDB('nome_database'); in questo modo la variabile $DBLink conterrà un riferimento (connessione/selezione) al tuo database.

Codice PHP:
    $cfg['DBhost'] = 'localhost';
    $cfg['DBuser'] = 'root';
    $cfg['DBpass'] = '';

function 
    connectDB($DBname)
    {
      global 
    $cfg;

$DBlink = @mysql_connect($cfg['DBhost'], $cfg['DBuser'], $cfg['DBpass']) or die(mysql_error());
      return !
    mysql_select_db($DBname) ? die(mysql_error()) : $DBlink;

Per completare l'opera potresti includere il codice in in file a parte, diciamo il classico config.inc.php, ad esempio. Quindi nelle pagine in cui dovrai utilizzare i dati contenuti nel tuo database non dovrai fare altro che includere il file di configurazione, include 'config.inc.php'; e invocare la funzione, come ti ho mostrato con l'esempio della variabile $DBLink.

I dati necessari per la connessione al database li puoi indicare nelle variabili $cfg[], rispettivamente il nome del dominio dove risiede il database (DBHost), il nome utente (DBuser) e la password (DBpass).

Mi sono dimenticato di specificare parte del problema: se inserisco i dati sbagliati non stampa nessun errore, ciò significa che nonconsidera nemmeno la connessione a mySQL. Conosco queste procedure, ma, dato che le ho già sperimentate e non hanno funzionado ho deciso testare per gradi le varie funzioni, ed effettivamente anche solo mysql_connect () preso a parte non funziona, quindi il problema è alla radice. Scusate se sono stato poco chiaro

Per prima cosa aggiungi SEMPRE la segnalazione d'errore mysql_error() quando esegui dei comandi su MySQL. Poi, per la tua questione, controlla se nel tuo php.ini è attiva la visualizzazione degli errori. Dovresti avere prima error_reporting = E_ALL e subito dopo display_errors = On

Ho fatto, ma dove li dovrebbe visualizzare gli errori? In ogni caso ho aggiunto anche mysql_error() nel caso non si connettesse, ma come dicevo, non stampa nulla dopo mysql_connect()

Codice PHP:
        <?php

echo "prima di mysql_connect stampa.";

mysql_connect ("localhost""root""secret") or die (mysql_error());

echo 
    "dopo mysql_connect non stampa.";

?>

Ma cosa dovrebbe stampare dopo la connessione? Hai dell'altro codice?

comunque, non credo di essere poco chiaro nella spiegazione riguardo alla connessione/SELEZIONE del database nel post precedente. Se non selezioni prima un database ed esegui delle query cosa dovrebbe stampare?

Beh, a parte che inserendo i dati sbagliati dovrebbe stampare un messaggio di errore, ma poi ho piazzato un echo prima e dopo mysql_connect(), e stampa solo il primo. Questo accade anche se tolgo "die (mysql_error());"

Boh!? riprova seguendo il primo esempio che trovi nella sezione dedicata del manuale. Potrebbe essere un'errore di installazione, prova a leggere i capitoli relativi all'installazione di MySQL di questa guida, magari è un problema di configurazione...

Permessi di invio