Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Dividere rete!

Utente di HTML.it

Dividere rete!

Ho la necessità di "dividere" la rete attuale (composta come da file allegato).
    Vorrei creare due reti che non si vedano l'una con l'altra, ma che condividano solo l'accesso ad internet.
    La rete "rossa" sarà utilizzata solo da computer portatili "ospiti" (che possono cambiare in continuazione), la rete "blu" da computer fissi.
    Il router (che non posso sostituire) è un Alice Business Gate 2 Plus (con 2 prese di rete).
    Qual'è secondo voi la soluzione più semplice?
    Grazie 1000
    Ciao
    Immagini allegate Immagini allegate

Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Se il router Alice Business Gate 2 Plus ha effettivemente 2 schede di rete Ethernet la soluzione più semplice è collegare due switch alle due porte Ethernet del router destinati ognuno alle due reti rosse e blu rispettivamente.
    Le reti rosse e blu avranno indirizzi di rete differenti, ad es. rete rossa 192.168.10.0 / 24 e rete blu 192.168.1.0 / 24.

Non conosco il router in questione, ma dalla descrizione ha 2 porte di rete oltre alla WAN giusto?
    Basta che dai alle due porte due indirizzi tipo
    192.168.1.1/255.255.255.0
    e
    192.168.2.1/255.255.255.0

La rete blu sarà quindi sulla rete 192.168.1.0/255.255.255.0 e quella rossa sulla rete 192.168.2.0/255.255.255.0. Sicuramente esisterà la possibilità di configurare il router in modo che le due reti non parlino.
    A forza di seguire la corrente si finisce in qualche fogna
    -- M.Connelly

http://www.syn-ack.it

Utente di HTML.it
    Grazie per le gentili risposte.
    Credo però di non poter risolvere il mio problema in questo modo.
    Il router ha sì due porte ethernet, (non sò se anche due schede di rete!), ma ha ben poche possibilità di essere configurato.
    Per rendere l'idea allego l'immagine dell'unica pagina di configurazione del modem/router Telecom/Pirelli.
    Ancora grazie,
    Ciao
    Immagini allegate Immagini allegate

Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Mhhhhhm.....
    Allora la soluzione migliore sarebbe un bel firewall, ma mi sa che spenderesti troppo per le tue possibilità. Ad ogni modo valuta la possibilità di riciclare un vecchio PC (ci monti Linux, due schede di rete e gestisci il firewall con iptables o ipfw se ti piace *BSD)

Un'altra possibilità è quella di usare il firewall di windows XP. Nelle eccezioni mantieni abilitata la condivisione di file e stampanti, ma cambi ambito specificando solo gli indirizzi IP dei computer appartenenti alla rete "blu".
    In questo caso per evitare problemi è opportuno che i PC della rete "rossa" si prendano in automatico gli indirizzi IP (attivando il DHCP sul router Alice Gate e limitando l'intervallo di indirizzi assegnabili a una decina).
    Ovviamente anche sull'AP dovrai abilitare il filtro sui MAC address, in modo da consentire l'accesso solo al PC wireless.

Utente di HTML.it
    Grazie.
    Valuterò quale possa essere la soluzione migliore.
    Ciao

Puoi provare con uno switch managed che supporti le vlan. Crei due vlan per i due gruppi di macchine e fai in modo che la porta collegata al router faccia parte di entrambe le vlan.
    Sistema molto molto sporco.
    A forza di seguire la corrente si finisce in qualche fogna
    -- M.Connelly

http://www.syn-ack.it

Permessi di invio