windows gira spensieratamente ed anzi meglio coime qualunque SO con il disco suddiviso in partizioni anche senza altri SO installati , se e quando tende a rallentare le cause sono da cercare altrove :
presenza di speeware , infezioni virali diffuse , eccessiva frammentazione dei dati ne sono regolarmente lle cause principali.
Sul mio Pc di partizioni 8 per disco.
La scrittura dati sul disco vene gestita in modalità random , quindi un file quando viene scritto sulla periferica viene distribuito casuamente sulla superfice della periferica , questo fa si che:
1) se non provvederemo periodicamente alla deframmentazione dei dati ,la lettura incluso quindi il bootstrap del SO richiederà inevitabilmente tempi sempre maggiori.
2 ) tanto più ampia è la superfice del disco o partizione su cui il SO opera tanto più estesa di cconseguenza sarà anche la frammentazzione dei dati.

Infezioni virali , speeware ecc destinate unicamente a windows che ne è regolare ricettacolo sono la causa dei rallentamenti più sensibili. Sono formati da piccole rutines che agiscono in backgraund con il SO al momento del suo avvio quindi inpiegano risorse , di per se minime e inpercettibili al momento in cui l'infezione viene contratta ma sempre più elevate fino a bloccare lo stesso SO man mano che l'infezione si diffonde sulla superfice della periferica.