Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

scriptsplit files (per lavoro aiuto)

Ciao ragazzi,
    mi è stato affidato di fare uno script per splittare dei file, ma essendo alle primissime armi con UNIX sono veramente inguaiato.

vi spiego cosa devo fare.

in una cartella [split] vengono automaticamente salvati 8 file che verranno poi splittati.

questi 8 file si chiamano:

customer
    programmi
    phone
    address
    preference

io dovrei prima di tutto calcolare quante parti mi servono prendendo di questi file quello più grande e dividerlo per un numero fisso (es 2500) arrotondato per eccesso.

una volta fatto questo procedo allo split dei file dividendo ogni file in <n> parti a seconda del risultato che mi è venuto dalla divisione.

questi file si devono chiamare customer0 customer1 ecc.. life0 life1 ecc... ecc...

una volta divisi devono essere rinominati tutti i file creati aggiungendo l'estensione .txt alla fine

Basta

Non credo sia troppo difficile per delle persone che hanno lavorato con UNIX, datemi una mano.. vi ringrazio.

Nessuno mi può dare una mano? dai ragazzi non riesco a trovare nulla su internet

Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Originariamente inviato da el_dievel
    Nessuno mi può dare una mano? dai ragazzi non riesco a trovare nulla su internet
    stiamo tranquilli...

non dici la cosa piu' importante, ovvero su quale ambiente lavori.

nel caso fossi su una linux:
    codice:
    $ man split
    eh gia'... in rete non c'e' mai nulla che NON si voglia trovare...
    slack? smack!

sono su una macchina Sun Solaris 8,

il comando che tu mi hai dato "split" l'ho cercato e trovato ma non è quello che mi serve, ripeto che sono veramente alle prime armi con unix quindi praticamente so soltanto i comandi base per muovermi e fare operazioni molto semplici su queste macchine.

quel comando mi crea dei file numerandoli alfabeticamente (a , b, c, ecc.) a me serve innanzitutto che siano numerati con un numero a partire da 0.

seconda cosa mi serve prima calcolare quante parti mi servono.. mi potreste dare una manina a fare questo script?

grazie

Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    il comando "split" puo' fare tutto quello che chiedi.

leggi/rileggi/rileggi/rileggi/... la pagina di manuale...

slack? smack!

Permessi di invio