Minchia, qualcosa di piu` complicato no?

Originariamente inviato da virusbye
- Che programma usare? Beowulf?
Beowulf di per se` non e` un programma, e` un progetto. Col termine si indica un sistema distribuito, costruito di volta in volta su misura in base alle esigenze del caso. I programmi veri e propri con cui si realizza il tutto sono PVM, LAM e un'altro po' di roba, a volte necessaria e a volte no, dipende da che ci vuoi fare. L'unica base certa e` l'uso di linux.

- Una volta "costruito" il supercomputer vedrò e potrò gestire le periferiche come se fosse un solo computer? (tipo 8 processori, 20 hard-disk, 5 masterizzatori CD/DVD, 30 porte USB e così via?)
No. L'applicazione del caso, che deve supportare il parallel processing, vedra` una serie di processori con cui interagira` tramite message passing, un po' come il funzionamento dei microkernel. Di per se` il computerone non ti garantisce un ambiente centralizzato perche` linux di suo non supporta il calcolo distribuito. E` beowulf ad offrire un layer in piu` all'applicazione, che, comunque, deve essere sviluppata nell'ottica del pp. In altre parole, se non lo supporta non te ne fai un tubo

Un esempio di applicazione e` 3dstudiomax, che per il rendering sfrutta il calcolo distribuito su modello client/server. Tieni presente che il parallel processing e` usato principalmente per applicazioni matematiche scritte in fortran, non per ottenere l'equivalente di un Cray.

- Potrò mettere i differenti hard-disk in RAID?
E` indifferente dal punto di vista di beowulf. Non potrai metterli in raid fra macchina e macchina, se e` questo che intendi. Puoi pero` montare una serie di raid tramite nfs su un unico punto di mount, ma fisicamente sono totalmente indipendenti l'uno dall'altro.

- Le prestazioni del supercomputer saranno "buone" con i pc a disposizione?
Non equivalgono alla somma delle rispettive prestazioni. Cio` che generalmente fa da stretto collo di bottiglia e` la rete.

- E potrò usare più monitor attaccati a computer differenti per un un multi-view? (vorrei arrivare a 5, compreso il monitor integrato dello Snow)
Non mi risulta che Beowulf o altri sistemi distribuiti lo supportino nativamente, ma non lo seguo da una vita. Di persona non ne ho mai messo in piedi uno, ho solo avuto a che fare per un breve periodo con sistemi preesistenti. Dai un'occhiata su www.beowulf.org

- Dovrò trasformare il laboratorio in una cella frigorifera?
Probabile