Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[PHP/MySql]Utenti fantasmi, problema aggiornamenti

Salve a tutti, ho appena terminato la programmazione di un sito dove è indispensabile tracciare un utente.
    Ho creato uno script che al login controlla se l'utente loggato è già inserito negli online, in tal caso provvede ad eliminare il record e a rimpiazzarlo, altrimenti lo insersce negli online semplicemente.
    Nelle pagine successive al login v'è un aggiornamento del campo "tempo" che mantiene l'utente online per 5 minuti. Se un utente non esce correttamente (attraverso il logout) rimane appeso appunto per 5 minuti e viene espulso (quindi il record cancellato).
    Il problema è il seguente:
    quando gli utenti iniziano a superare le 10 persone, gli utenti che vogliono connettersi risultano invisibili.
    Mi spiego meglio: l'utente in questione vede il frame sinistro come se non fosse mai uscito (quindi con le immagini dell'ultima pagina che ha visitato), il più non risulta tra gli online e non riesce ad aggiornare dei campi che lo tracciano all'interno del sito.
    Ho provato a risolvere facendo in modo che l'inserimento negli online fosse sistematico in ogni pagina dopo una verifica dell'effettiva presenza o meno dell'utente.
    Neppure con questo metodo funziona (almeno non a tutti).
    Se devo essere sincero non so più che pesci pigliare, ho controllato e ricontrollato più volte il codice e parrebbe corretto, chiudo sempre le connessioni al database alla fine della pagina.
    Un fatto curioso è che ho provato a spostare di server l'intero sito e li ho notato che non dava più questo problema. Sfortunatamente il server in questione è troppo lento per le mie esigenze.
    Cosa posso fare?

Utente di HTML.it L'avatar di jeppox
    il fatto dei 2 comportamenti diversi tra i server mi fa pensare a 2 impostazioni diverse a livello di server (--enable-trans-sid ) e non di client. Hai provato a stampare a scopo di controllo, l'array di sessione ( print_r($_SESSION); )?

"...A ciò va aggiunto il fatto che le sessioni sono associate ad un identificativo univoco, che viene generato quando si da inizio alla sessione e che solitamente viene conservato in un cookie nella variabile PHPSESSID. Quando i cookie sono disabilitati dobbiamo provvedere noi stessi al mantenimento di questo valore, a meno che in PHP non è attivata l'opzione --enable-trans-sid che lascia a PHP il compito di inserire nei nostri link relativi l'id di sessione. L'assenza dell'id di sessione fa credere a session_start() che si stia iniziando una sessione nuova, e quindi non ci permetterebbe di recuperare i valori salvati e continuare la nostra sessione. "

Fonte

Infatti è proprio questo che mi lascia perplesso: printando la sessione la stampa correttamente, anche con gli utenti invisibili, però non provvede all'inserimento in db dell'utente.
    [edit]
    ora che ho dato un occhiata ai rispettivi php.ini, ho notato che effettivamente c'è questa mancanza nel server ufficiale.
    come posso riparare?
    devo per forza cambiare hosting?

Utente di HTML.it L'avatar di jeppox
    se non hai accesso a php.ini e se non vuoi cambiare hosting puoi, come alternativa, reimpostare il lavore di --enable-trans-sid con ini_set() , che metti come prima cosa all'inizio del code:

Codice PHP:
    ini_set('session.use_trans_sid',1); 

Permessi di invio