Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

[Vb.net] Fillby

Ciao a tutti,
    sono attualmente alle prese con il comando Fillby di un tableadapter.
    In pratica ho creato una query di questo tipo:

codice:
    SELECT     ID, Nome, Cognome, CFiscale, NTessera, Città
    FROM         Pazienti
    WHERE     (Nome LIKE '%ds%')
    vorrei però dire che il la stringa "ds" della like in realtà venga presa da una textbox. Come posso fare ad inserire nel generatore di query una variabile?

Nell'attesa di vostre risposte colgo l'occasione per ringraziarvi tutti anticipatamente,
    Neptune.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

In precedenza avevo provato a fare il tutto con un semplice fill in questo modo:

codice:
    Dim cmd As String = "SELECT * From Pazienti Where Nome LIKE '%" & TextBox14.Text & "%'"
            Dim adapter1 As New OleDbDataAdapter(cmd, conn)
            Dim topics As New DataSet
            'Aggiora il database
            adapter1.Fill(Db1DataSet1.Pazienti)
            PazientiTableAdapter.Fill(Db1DataSet1.Pazienti)
    Ma con questo codice non fa altro che ridarmi la tabella piena al completo

E' cosi complicato aggiornare i dati di un data set con una select? nessuno l'ha mai fatto e sa dirmi come fare?
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

Ho letto in giro che ciò che vorrei creare sono le stored procedure. Solo che non riesco proprio a fissare i parametri da passargli eppure e un giorno che ci impazzisco dietro.

Nessuno di voi ha mai creato una semplice select che va a selezionare solo determinati campi di un database e ne va ad aggiornare il dataset? Insomma ditemi pure no o un "non ho capito che cosa vuoi fare" ma non fatemi sentire solo

Sono riuscito a creare la mia query in questo modo

codice:
    FROM         Pazienti
    WHERE     (Nome LIKE ?)
    Ora però se il al punto interrogativo lo metto nel codice '%%' della like non me lo riconosce più, come fare?

basta che il % lo inserisci quando assegni il parametro alla query... per il resto è tutto ok...
    I database... la mia passione + o -

Originariamente inviato da power.mobile
    basta che il % lo inserisci quando assegni il parametro alla query... per il resto è tutto ok...
    Ah volendo potrei inviare come parametro della query %paperino% ? la mia fillby come diventerebbe? fillby("%" &textbox1.text& "%") ?

ma ke vb.net stai usando? il 2005? io con il 2003 ed il framework 1.1 non ho mai visto il metodo FillBy... non so a cosa serve.... ti posso dire che con l' 1.1 c'è solo fill ed il passaggio dei parametri avveniva di volta in volta aggiungendoli alla collezione parameters del dataadapter passando come parametro il mio dato più gli eventuali simboli (%).... praticamente come hai scitto tu:

Ah volendo potrei inviare come parametro della query %paperino%
    I database... la mia passione + o -

Originariamente inviato da power.mobile
    ma ke vb.net stai usando? il 2005? io con il 2003 ed il framework 1.1 non ho mai visto il metodo FillBy... non so a cosa serve.... ti posso dire che con l' 1.1 c'è solo fill ed il passaggio dei parametri avveniva di volta in volta aggiungendoli alla collezione parameters del dataadapter passando come parametro il mio dato più gli eventuali simboli (%).... praticamente come hai scitto tu:
    Forse mi ero spiegato un po male, fillby è una "query standardizzata" che creo io nel mio dataaapter, solo che non sapevo come passargli i simboli % della select. Ad esempio io prima che mi rispondessi avevo risolto modificando la mia query in questo modo

codice:
    FROM         Pazienti
    WHERE     (Nome LIKE '%' + ? + '%')
    Solo che mi interesssava approfondire anche il metodo detto da te

La realtà è che il libro di vb.net che studiai io, sull'interazione con i database, sopratutto access, spreca veramente poche parole ed ad ogni nuova cosa mi tocca fare qualche prova, cercare un po su google e nel caso importunare un po di gente qui sul forum

Grazie mille comunque per le risposte, proverò anche il modo che mi hai suggerito tu

Permessi di invio