Bene, grazie mille per gli interventi. Ora rispondo con ordine:
@ alaric_morgan
Grazie per la segnalazione. Dopo aver postato, girando per il forum, ho trovato il link in rilievo e ho consultato un paio di siti linkati (in particolare quello sulla macrofotografia) e seguendo i link in essi contenuti sono arrivato ad un tute che spiegava come costruirsi una light box (che già avevo provato a fare ma mi mancava la "copertura" per diffondere correttamente la luce) e quindi ora ho anche una light box (non so dirvi quanto funzionante ma penso che cmq possa andare bene). Però non posso ancora provare niente perchè, appunto, non ho l'obiettivo!
@ TeoB
cercherò maggiori informazioni riguardo l'obiettivo che mi hai segnalato. Magari se potessi segnalarmi anche il 3d dove se ne parlava (per voi che frequentate questo forum è sicuramente più facile trovarlo che per me!).
Per quanto riguarda la tecnica illustrata la terrò sicuramente presente nel momento in cui dovessi fare foto più impegantive (tipo per un'eventuale campagna pubblicitaria) ma per le foto "di tutti i gironi", quelle da metetre sul sito, mi sembra un procedimento abbastanza lungo! Cmq utile a sapersi, Grazie!
@ codicealpha
Non ho la benchè minima idea di cosa possa essere questa HDR ma cercherò maggiori informazioni e poi vi farò sapere.
Per ciò che riguarda il fotografare le pietre concordo pienamente con te: sono gli oggetti più difficili da fotografare! anche per quelle, infatti, ho letto che ci sono tecniche particolari da adottare (tipo dirigere contro la pietra un fascio stretto e diretto di luce in modo da far risaltare il colore della pietra e metterne in evidenza la scomposizione della luce). Anche per quello, magari, posso postare una volta fatta un po' di pratica.
Bene, mi pare di aver risposto a tutti!
Rimane il punto "obiettivo". Per adesso vedo un po' che si dice di quello segnalatomi da TeoB. Se qualcuno dovesse avere qualche altra opzione... è ben accetta!
Grazie ancora a tutti! Ciao!