Originariamente inviato da Crow©
questo è un semplicissimo programmino che in effetti prende tre numeri interi, effettua la somma il prodotto, e la media(perdendo la parte decimale mi occorre solo la parte intera), e poi alla fine mi dovrebbe dire il numero + grande e il + piccolo dei tre, penso che questo e che ho fatto io vada bene, ma la parte dell'if non riesco proprio a capire
Il tuo codice mi sembra corretto, salvo il fatto che non hai catturato e gestito l'eccezione NumberFormatException che può essere lanciata dal metodo parseInt. A tal proposito, avresti potuto realizzare un metodo apposito che si occupa di chiedere all'utente un singolo numero intero, facendo in modo da rieseguire l'input se il numero non è valido (malformato). Sarebbe stato molto più "elegante".

A parte questo, torniamo alla questione del minore/maggiore. Ripeto ancora una volta che bastano 2 if per determinare il minore o maggiore.
Te lo spiego a parole, più di così non saprei cosa fare ..... se ti postassi il codice, avresti la pappa bella pronta ma non avresti ragionato una mazza ....

Hai 3 numeri, nelle variabili a, b, c. Hai una variabile 'min' (il discorso sarebbe uguale per 'max', salvo per il confronto dei valori).
Prendi 'a' e lo metti in 'min'. Ora devi verificare se gli altri sono inferiori a min. Quindi: 'b' è minore di 'min'??? Se così, metti 'b' in 'min'. Stessa cosa per 'c'. Alla fine in 'min' hai certamente il valore minore.

Ripeto, sforzati un pochino .... queste sono sciocchezze nel campo della programmazione e se non le superi ......