Originariamente inviato da dops
innanzitutto grazie mille per la tua disponibilità
Avrei da farti qualche domanda inerente a quello per cui mi hai risposto, però prima volevo sapere se conosci il comando che mi permette di controllare in tempo reale il traffico sul router.. sò che esiste.. ma non mi ricordo qual'è![]()
devi attivare il debug dei pacchetti...
debug ip packet detail
è possibile inoltre associare un debug di pacchetto ad una access-list per visualizzare solo un certo tipo specifico di traffico.
per interrompere il debug digita
no debug ip packet
in alternativa è sufficiente un semplice
undebug all
per disabilitare tutte le info di debug eventualmente abilitate.
Scrivi pure nella console anche se è inondata dal log. E' probabile che la visualizzazione continui per un po' a causa dei dati memorizzati nel buffer.
Attenzione che è probabile che la cosa funzioni solo se sei collegato alla console tramite seriale. Se sei collegato via telnet o ssh è possibile che tu non veda le info di debug.
Se questo è il caso devi prima di tutto digitare:
terminal monitor
se ti interessa associare all'info di debug l'istante temporale in cui è stata generata, verifica di avere nella tua configurazione la voce
service timestamps debug datetime msec
in caso contrario è sufficiente che digiti quella riga nella console dopo essere entrato in modalita configurazione (conf term ).
Per visualizzare processi e memoria puoi usare il comandoOriginariamente inviato da dops
mica sai anche come controllare quanta memoria (ram) stò utilizzando al momento ?![]()
se vuoi visulizzare la memoria occupata:
sh processes memory sorted allocated
la prima riga ti visualizza la memoria totale, segue la lista dei processi con la memoria allocata e trattenuta da ognuno.
Per finire, nel caso tu non li conoscessi, un paio di suggerimenti utili. Per ogni comando hai la possibilità di vedere quali sono i possibili successivi parametri da utilizzare.
ad es:
sh processes ?
mostra quali sono le opzioni
sh processes memory ?
etc...
il tab ti permette di completare una stringa di comando digitata parzialmente
sh[tab] -> show
conf[tab] term[tab] -> configure terminal
in ogni caso la shell cisco interpreta anche i comandi abbreviati, a patto che non siano ambigui.

Rispondi quotando